100. Le Assicurazioni

Sottotitolo Supplemento della rivista «Les Avaries». Rivista mensile di dottrina, giurisprudenza e legislazione italiana e straniera poi Il diritto marittino. Il contratto di trasporto. Imposte e tasse. Continuazione della rivista «Les Avaries». Rivista di giurisprudenza, dottrina e legislazione italiana e straniera poi Il Diritto marittimo. Il contratto di trasporto. Continuazione della rivista «Les Avaries». Rivista di giurisprudenza, dottrina e legislazione italiana e straniera.
Luogo Monza (e Trieste).
Durata Giugno 1908 (a. IX, n. 83*) - novembre/dicembre 1909 (a. X, n. 101-102*). Una nota dell'epoca nella collezione della Braidense informa che i numeri mancanti furono stampati a Trieste, dove si può supporre siano state stampate anche le altre annate.
Periodicità Mensile.
Direttore Salvatore Russo.
Gerente Giuseppe Rigamonti.
Stampatore Milano, Tipografia degli operai.
Pagine Da 20 a 48.
Formato 24x16 cm.
Note Ha una sovraccoperta colorata con l'indice degli argomenti di tutti i fascicoli.

Si tratta di una rivista specializzata nel campo assicurativo: "Noi ci proponiamo di raccogliere il maggior numero possibile di sentenze, di pareri di persone competenti sulle questioni vive della pratica quotidiana, e di notizie utili per comprendere le norme giuridiche dell'istituto dell'assicurazione […] la nostra raccolta diventerà gradualmente un trattato completo e pratico sui diversi rami dell'assicurazione" (Programma, riportato sulla copertina di ogni numero). L'indice divide le materie in regole generali sulle assicurazioni, assicurazioni incendio facoltative e non, assicurazioni infortuni del lavoro, assicurazioni trasporti, assicurazione della responsabilità civile, assicurazioni vita e diverse; contiene anche leggi e regolamenti in materia fiscale.

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1908-1909 (lac.).