85. Annuario statistico della provincia di Milano per l'anno...

Dal 1861 (a. III) §Annuario statistico delle provincie di Lombardia per l'anno... Dal 1863-64 (a. V) §Annuario statistico del Regno d'Italia con particolari notizie sulle provincie di Lombardia per l'anno...§ Dal 1865 (a. VI) §Annuario statistico del Regno d'Italia per l'anno...§.

Sottotitolo Nessuno, poi Compilato su dati ufficiali dal ragioniere Angelo Dell'Acqua.
Luogo Milano.
Durata 1859 (a. I) - 1869 (a. VIII). Non uscì negli anni 1866 e 1867; uscì un numero unico per gli anni 1863-64.
Periodicità Annuale.
Direttore Angelo Dell'Acqua (compilatore).
Editore Nessuno, poi Alessandro Ripamonti poi Angelo Dell'Acqua.
Stampatore Milano, Pirola poi Regia Stamperia poi Gernia e Erba poi Regia Stamperia.
Pagine Da 460 a 816.
Formato 19x12 cm poi 20x14 cm.
Note Contiene numerose tabelle.

La pubblicazione "oltre a rendere popolare la storia del nostro paese, fa conoscere l'origine e il progresso d'ogni pubblica e privata fondazione di beneficenza e di culto che lo risguarda; porge le più importanti cognizioni statistiche sull'industria e sul commercio; tocca delle colture del territorio milanese; informa delle più recenti patrie istituzioni [...] pubblica i nomi dei magistrati, e degli impiegati in ogni ramo dell'amministrazione; ed offre una rassegna dei pubblici e privati stabilimenti" (Angelo Dell'Acqua, Prefazione, 1859).

L'unica firma che vi compare è quella del compilatore, il ragioniere Angelo Dell'Acqua, già "applicato al regio Governo provinciale di Milano", quindi sottosegretario alla Prefettura e poi membro della commissione di statistica del comune. Col passare degli anni l'«Annuario» assume carattere di ufficialità e allarga sempre più la sfera d'interesse parallelamente al mutare del titolo. L'indice delle materie, anch'esso via via più ampio, comprende le rubriche "Contribuzioni dirette" (con dati sul debito pubblico, notizie sulle imposte e sul loro ammontare annuo), "Commercio" (con i prezzi delle materie prime e gli elenchi di avvocati, notai, difensori penali, commercianti e dei componenti di sindacati, associazioni professionali, società di mutuo soccorso e Camere di commercio), "Professioni liberali" (con gli elenchi di ingegneri-architetti, agrimensori, ragionieri), "Agricoltura, commercio e industria" (con una rapida esposizione della produzione nei diversi settori; elenchi di banche e compagnie di assicurazione; brevi schede sulla produzione di particolari fabbriche; i quadri dell'amministrazione dei boschi e delle miniere), "Oggetti varj" (con, fra l'altro, tasse, tariffe, norme, fiere, mercati).

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1859-1869.