Specolo vaginale bivalve - medicina e veterinaria

Brambilla Giovanni Alessandro; Malliard Joseph

Specolo vaginale bivalve - medicina e veterinaria

Descrizione

Lo strumento si compone di due bracci ad ansa simmetrici, ad ognuno dei quali è solidale una valva. Una sbarretta, perpendicolare all'asse dei bracci, scorre lungo i bracci stessi, mediante un dispositivo a vite terminante con un occhiello che ne consente il movimento.

Funzione: Questo genere di strumenti serviva per dilatare l'apertura di una cavità del corpo per poterla più facilmente esplorare. G. A. Brambilla descrivendo l'utilizzo di questi strumenti in ambito ostetrico-ginecologico sottolineava la possibilità di un impiego anche in altri ambiti (speculum anale).

Modalità d'uso: Quando la sbarretta scorre verso l'alto (avvitamento), si ottiene l'avvicinamento delle valve. Con il movimento inverso si ottiene l'apertura delle valve.

Autore: Brambilla Giovanni Alessandro (progettista) (1728/ 1800); Malliard Joseph (costruttore) (1748/ 1814)

Materia e tecnica: acciaio

Categoria: medicina e veterinaria

Misure: 24 cm

Collocazione

Pavia (PV), Museo per la Storia dell'Università

Riferimenti bibliografici

Brambilla G. A. "Ioan. Alexand. Brambilla ... Instrumentarium chirurgicum militare Austriacum", 1782

"La collezione degli strumenti di ginecologia, ostetricia e pediatria", Siena 2002

Credits

Compilazione: Boffelli, Fabrizio (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).