Ricevitore - Industria, manifattura, artigianato

G. Pericaud constructeur

Ricevitore - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Tipico ricevitore a cristallo di galena montato su di una tavola in legno e composto dai seguenti elementi: una bobina di accordo di tipo Oudin a due cursori indipendenti. La bobina è montata orizzontalmente tra due guanciali in legno recanti due barre di ottone longitudinali entrambi con scale graduate (da 1 a 12); una piatra in ebanite (?bachelite?) recante un doppio rivelatore a cristallo di galena (sistema baffo di gatto) e un commutatore in ottone per la loro selezione; un condensatore variabile in scatola di legno recante nella parte superiore una manopola per la regolazione e una scala graduata semicircolare con suddivisione da 0 a 60. Infine sono presenti diversi serrafili per il collegamento al sistema antenna/terra e alla cuffia telefonica (impedenza 200 Ohm)

Funzione: Questo ricevitore funziona grazie alla proprietà raddrizzante di alcuni cristalli, brevettata nel 1906 dagli statunitensi G.W. Pickard (brevetto 836531/20 novembre 1906) e H.H.C. Dunwoody (brevetto N°837616/4 dicembre 1906). Henry H.C. Dunwoody nel 1904 osservò che i cristalli di Carburo di Silicio (formula chimica SiC) evidenziavano la proprietà di lasciare passare la corrente elettrica in un solo verso. Questa caratteristica, oggi detta conduttività unilaterale dei cristalli, venne verificata anche in altre sostanze di struttura cristallina. Nei mesi successivi alla scoperta di Dunwoody i ricercatori Pickard e Pierce scoprirono un simile potere rettificatore anche nei cristalli di zinchite, di calcopirite, di molibdenite e di galena. Per queste loro proprietà, tutti questi cristalli vennero utilizzati da molti inventori e produttori di semplici ricevitori quali dispositivi di rivelazione del segnale radio, capaci di "estrarre" la componente audio in bassa frequenza (modulante) da quella ad alta frequenza (portante). In questo ricevitore a cristallo di galena la rivelazione del segnale veniva ottenuta con il sistema a falso contatto, anche detto "a baffo di gatto": un piccolo frammento di cristallo di galena andava inserito in un apposito alloggiamento e un piccolo braccio regolabile, recante un filo metallico spiraleggiante (baffo di gatto) assicurava il contatto elettrico. L'ascoltatore, durante l'ascolto in cuffia, doveva agire sulla braccio di regolazione del baffo di gatto per migliorare il punto di contatto con il cristallo fino a trovare la condizione più idonea alla buona ricezione. La sintonia veniva realizzata muovendo i cursori sulla bobina di Oudin e regolando il condensatore variabile. L'apparecchio, come tutti quelli a cristallo di galena, non richiedeva alimentazione ma, l'assenza di amplificazione, permetteva di captare solo segnali di forte intensità e quindi di stazioni situate a pochi chilometri dal punto di ricezione.

Notizie storiche: Questo ricevitore a galena è riportato sul catalogo dell'azienda Pericaud-Paris del 1920 circa con il seguente commento: "Questa stazione serve alla ricezione delle trasmissioni telefoniche e dei concerti dalla Torre Eiffel"

Autore: G. Pericaud constructeur (costruttore) (1906/ 1940)

Datazione: post 1915 - ante 1925

Materia e tecnica: legno; rame; ottone; bachelite

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 38 cm x 30 cm x 14 cm

Peso: 1 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Casi F. "Il mondo in casa : I primi quaranta anni di storia della radio", 1993, p. 48, p. 143 p. 143

Soresini F. "Radio d'epoca", Milano 1995, p. 41 p. 41

Brenni P. "Gli strumenti di fisica dell'Istituto Tecnico Toscano : Elettricià e Magnetismo", Firenze 2000, p. 267 f. 491

Credits

Compilazione: Temporelli, Massimo (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).