Plastico per la Città Ideale - plastico urbanistico - Industria, manifattura, artigianato

Soldatini Alberto Mario

Plastico per la Città Ideale - plastico urbanistico - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il plastico č stato ricavato da una serie di disegni vinciani raccolti nel Manoscritto B dell'Institut de France. E' costituito da una serie di modelli di edifici assemblati in modo arbitrario, con lo scopo di riassumere il pensiero di Leonardo in campo urbanistico, creando una sorta di cittā ideale in veritā mai progettata. Nel plastico sono rappresentati diversi elementi: palazzi porticati, tracciati viari su due livelli e gallerie, canali, rampe di scale (quest'ultime visibilmente fuori scala).

Notizie storiche: Dopo Filarete che progetta Sforzinda, una cittā ideale in onore di Francesco Sforza, anche Leonardo č affascinato dall'idea di pianificare una cittā come un organismo formalmente compiuto. Le vie d'acqua sono importanti quanto le strade ma "a volere che questa cosa abbia effetto č necessario eleggere sito accomodato come porsi vicino ad un fiume il quale ti dia i canali" . Il problema di Milano č la mancanza di un grande fiume con portata costante come il Ticino. Leonardo lo indica nei suoi progetti, pensando forse a un ruolo nuovo per Vigevano, cittā cara a Ludovico il Moro. Per evitare le violente piene del fiume, Leonardo colloca la sua cittā a una certa distanza collegata tramite un "canale maggiore", dotato di una conca: "quando serri la porta l'acqua empie la conca e le navi basse s'alzano e tornano allo universal piano della cittā". Il complesso reticolo di canali disegnato da Leonardo rappresenta un sistema circolatorio indipendente dalla rete stradale. Le strade sono articolate su due livelli, distinti l'uno dall'altro. Per le strade alte non de' andare carri, anzi, sia solamente per li gentili uomini; per le basse devono andare carri ed altre some ad uso e comoditā del popolo. Per le vie sotterranee si de' votare destri (i bagni), stalle e simili cose fetide A causa della pestilenza che colpisce Milano nel 1484, Leonardo dā grande importanza a pulizia e igiene: progetta palazzi porticati e ampie strade in cui l'aria possa circolare liberamente, e annota " ancora sarā comoditā di lavare spesso la cittā. E questo si vorrebbe fare ogni anno una volta", consapevole del ruolo per Milano dell'asciutta dei navigli.

Autore: Soldatini Alberto Mario (progettista) (notizie sec. XX)

Datazione: 1955 - 1956

Materia e tecnica: legno; plexiglass

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 300 cm x 170 cm x 130 cm

Peso: 80 kg

Collezione: Collezione di modelli storici leonardeschi

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Leonardo da Vinci "I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto B", Firenze 1990

Sutera S. "Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli", Milano 2001, p. 113-115 p. 113-115

Gallerie Leonardo "Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica", Milano 1963, p. 42 p. 42

Credits

Compilazione: Giorgione, Claudio (2013); Tonini, Sharon (2013)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Bertelli, Simone (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).