Mescolatore per gomma - Industria, manifattura, artigianato

Comerio Ercole S.p.A.

Mescolatore per gomma - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Il mescolatore è costituito da una gabbia di metallo sulla quale sono individuabili una parte superiore ed una parte inferiore. Nella parte superiore sono alloggiati i due cilindri che, girando in senso opposto e a velocità leggermente diverse, producono il mescolamento degli ingredienti fino alla realizzazione del materiale richiesto (mescola). Lungo l'altezza dei cilindri sono alloggiati i tubi (dei quali è visibile solo la parte iniziale) per il loro raffreddamento; in prossimità delle basi sono presenti le valvole di controllo del liquidi di raffreddamento; vivino alla superficie laterale sono disposti i due volantini per la regolazione della distanza tra i ciclindri stessi. Nella parte inferiore sono alloggiati il motore e gli ingranaggi che, tramite cinghie, permettono il movimento dei cilindri.

Funzione: Il mescolatore mescola e compatta i materiali della mescola (gomma, agenti vulcanizzanti, coloranti, additivi) attraverso la pressione dei cilindri. Tale processo è detto mescolazione.

Modalità d'uso: L'operatore carica il mescolatore con la gomma sotto forma di fiocchi e gli altri ingredienti (agenti vulcanizzanti, coloranti, additivi) sotto forma di polvere. Il mescolatore mescola e compatta i materiali attraverso la pressione dei cilindri. Al termine della mescolazione, la gomma viene tagliata e asportata dai cilindri grazie a coltelli installati sul mescolatore stesso. L'operatore recupera il materiale e lo ri-carica nel mescolatore. Il processo viene ripetuto fino a ottenere un prodotto uniforme e dello spessore richiesto.

Autore: Comerio Ercole S.p.A. (costruttore) (1885 /)

Ambito culturale: produzione macchine per lavorazione della gomma

Datazione: 1948

Materia e tecnica: acciaio/ fusione/ laminazione; ghisa/ fusione/ laminazione; bronzo/ fusione

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 100 cm x 120 cm x 130 cm (macchina)

Peso: 650 kg (macchina)

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Olivini, Francesca (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).