Centrale termoelettrica - Industria, manifattura, artigianato

Franco Tosi S.p.A.; Gadda & C.

Centrale termoelettrica - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questa centrale consta di due parti: una parte termica costituita da una macchina a vapore monocilindrica orizzontale ed una parte elettrica costituita da un alternatore e una dinamo eccitatrice. E' inoltre presente un quadro elettrico di controllo su lastra verticale in marmo e, ben evidente, un regolatore di Watt, posto in corrispondenza del cilindro, a controllo della macchina termica.

Funzione: Questa centrale termoelettrica serviva a generare corrente elettrica alternata per usi interni al canapificio.

Modalità d'uso: L'energia termica generata dalla macchina a vapore viene trasformata in energia meccanica di movimento e, successivamente, in energia elettrica.

Notizie storiche: Questa centrale termoelettrica fu smontata al Canapificio Veneto e rimontata al Museo da personale interno che provvedette anche a renderla funzionante utilizzando un motore elettrico di recupero. L'insieme di questa centrale è di alto interesse perchè segna il grado di perfezione raggiunto da questi tipi di macchine.

Autore: Franco Tosi S.p.A. (costruttore) (1881/ 1991); Gadda & C. (costruttore) (1897/ 1907)

Datazione: ca. 1908

Materia e tecnica: acciaio/ fusione/ verniciatura; rame; ferro/ fusione/ battitura; ottone; ceramica; marmo; ghisa

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 345 cm x 510 cm x 220 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Franco Tosi S.p.A. "Franco Tosi Società per Azioni 1876 - 1956", Legnano (MI) 1956

Dizionario biografico "Dizionario biografico degli italiani", Roma 1960-, v.51, pp. 143 - 144

Motori Primi "Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci", Milano 1959, p.37-39

Storia Tecnologia "Storia della Tecnologia", Torino 1965, v. V

Curti O. "Un Museo per Milano : Un protagonista racconta gli anni della nascita del Museo della Scienza", Garbagnate Milanese (MI) 2000, pp. 61-62

Linificio Canapificio "Linificio e Canapificio Nazionale : società anonima : Milano : 1873-1923", Milano 1923, pp.21-30, pp.475-477

Archeologia Industriale "Archeologia Industriale nel Veneto", Cinisello Balsamo 1990, pp. 92-93

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2007)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Iannone, Vincenzo (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).