Commutatore - Industria, manifattura, artigianato

Commutatore - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questo strumento è costituito sostanzialmente da due contatti in metallo fissati agli estremi di una basetta di legno rettangolare e da una levetta in metallo con manico isolante, imperniata al centro della basetta stessa. La levetta è libera di ruotare attorno al suo perno e di stabilire il contatto, a seconda delle necessità, con l'uno o l'altro interruttore. Agli estremi dei contatti sono presenti i serrafili per i collegamenti al circuito elettrico.

Funzione: Questo dispositivo serve per deviare il percorso della corrente elettrica circolante in un circuito elettrico in un ramo o in un altro dello stesso. Probabilmente questo strumento veniva usato in un laboratorio didattico.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 1900 - ante 1924

Materia e tecnica: metallo; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 4 cm x 14 cm x 3 cm ; 4 cm x 12 cm x 11 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).