Flussimetro - Fisica

NORMA

Flussimetro - Fisica

Descrizione

Lo strumento ha base rettangolare e forma vagamente trapezoidale. Poggia su quattro piedini in gomma e metallo e il quadrante di lettura è inclinato per facilitarne la visione. Nella parte anteriore del pannello frontale sono inseriti un potenziometro per la regolazione del punto zero, due interruttori e un commutatore, collegato allo strumento di misura vero e proprio a bobina mobile posto all'interno della custodia, per selezionare i campi di misura da 5x10exp-6 a 5x10exp-3 Weber/Skt . La scala di lettura lineare permette misure da 30 a sinistra di zero a 120 a destra di zero, con indicazioni numeriche ogni 10 e tacche ogni unità. La scala è tarata direttamente in unità di flusso magnetico. La scala è stampata su un vetro trasparente estraibile (probabilmente erano disponibili diverse scale a seconda del fondo scala) con indice di lettura luminoso generato da una lampada posta all'interno dell'apparecchio. Nella parete verticale anteriore è presente un foro in cui è inserita la lampadina posta di fronte ad uno specchietto solidale all'equipaggio mobile. Nella parte posteriore del pannello frontale sono inserite le boccole per il collegamento della sonda e la messa a terra, più una presa per il collegamento della lampadina 4V/0,75A. Lateralmente è inserita una rotella per la regolazione dell'intensità luminosa. A parte, in una custodia rigida, è conservata la sonda per campi elettromagnetici.

Funzione: Tale strumento permette misure di flusso magnetico in circuiti magnetici

Modalità d'uso: Il flussometro è uno strumento sinile al galvanometro balistico, ma privo di molle di richiamo, per cui è in gradodi inseguire fenomeni impulsivi lentamente variabili. Per effettuare una misura di flusso magnetico su un provino di materiale ferromagnetico, su di esso vengono disposti due avvolgimenti, primario e secondario. Il primario viene collegato, tramite un reostato, ad una sorgente di alimentazione, il secondario viene collegato al flussometro. Variando la corrente del circuito primario, sul secondario verrà indotta una f.e.m. proporzionale alla variazione di flusso concatenato nel circuito magnetico. A sua volta, tale f.e.m. farà circolare nel secondario una corrente che darà luogo ad una variazione di carica, misurata dallo strumento. Questa variazione di carica è proporzionale alla variazione di flusso.

Autore: NORMA (costruttore) (notizie seconda metà sec. XX)

Datazione: ca. 1969

Tipologia: galvanometro a riflessione, a bobina mobile; flussometro ad indice luminoso

Materia e tecnica: metallo; materiale plastico; vetro

Categoria: fisica

Misure: 26 cm x 19,5 cm x 14 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Dizionario Ingegneria "Dizionario di Ingegneria", Torino 1974

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).