Cassetta di resistenze - Industria, manifattura, artigianato

S.I.A.S.

Cassetta di resistenze - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Questa cassetta di resistenze è racchiusa in una custodia in legno di forma parallelepipeda, poggiante su quattro piedini in gomma. Il pannello superiore è interamente occupato da coppie di connettori per i collegamenti elettrici delle quattro decadi in linea e manopole di manovra dei commutatori delle stesse. Ciascuna manopola riporta la numerazione da 0 a 9 e l'indicazione del coefficiente: da sinistra a destra, x 1000, x 100, x 10, x 1. Le diverse decadi sono collegate l'una all'altra da tre ponticelli asportabili posti nei connettori. Nei due connettori più esterni sono inseriti due spinotti da collegare a dispositivi esterni. Le manopole di manovra dei commutatori sono collegate con i diversi resistori tarati collocati all'interno della custodia in legno. Per ogni decade sono presenti quattro avvolgimenti in filo di constantana di diverso spessore.

Funzione: Questa cassetta di resistenze permette di ottenere resistenze di diverso valore. Mediante le manopole è possibile variare la resistenza complessiva in modo da ottenere i valori compresi tra 0 e 9000 Ohm. Ogni decade può infatti fornire i valori di resistenza interi compresi tra 0 e 9, moltiplicato per il fattore indicato. La disposizione in linea delle decadi consente la lettura diretta del valore in Ohm.

Autore: S.I.A.S. (costruttore) (notizie seconda metà sec. XX)

Datazione: ca. 1955 - ca. 1965

Materia e tecnica: legno; metallo; materiale plastico; gomma; bachelite; constantana

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 15 cm x 33 cm x 12,5 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

S.I.A.S. Apparecchi "S.I.A.S. : Apparecchi per l'Insegnamento della Fisica", Milano , p. 82-83

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008); Reduzzi, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).