Lente condensatrice - Industria, manifattura, artigianato

Lente condensatrice - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Cilindro in ottone che termina, da una parte, rastremandosi, dall'altra con una flangia per l'inserzione sulla lanterna. Alle estremità del cilindro sono inserite due lenti, con le superfici più esterne una piana e l'altra convessa. All'interno è inserita una terza lente di diamtero inferiore.

Funzione: Condensatore per apparecchi di proiezione e ingrandimento. Adatto per negativi di formato all'incirca 13x18cm. Concentra il fascio luminoso in corrispondenza dell'obiettivo. La terza lente, quella di diametro inferiore, permette di avvicinare maggiormente la lente alla lampada, permettendo maggior luminosità delle immagini.

Modalità d'uso: La lente condensatrice va inserita all'interno di lanterne per proiezione tra apparato illuminante e obiettivo. Concentra il fascio luminoso in corrispondenza dell'obiettivo che poi ne effettuerà ingrandimento e messa a fuoco.

Notizie storiche: La parte ottica dell'apparato di proiezione di lanterne di proiezione, è costituita dal condensatore che concentra i raggi luminosi e dall'obiettivo che permette ingrandimento e messa a fuoco. Il condensatore di solito è costituito da due lenti piano- convesse di diametro circa 10cm. Se per la proiezione di pellicole questo diametro è più che sufficiente, per la proiezione di diapositive su vetro è sufficiente solo fino a formati 7x7cm. Formati superiori richiedono diametri maggiori. Per formati superiori è preferibile però utilizzare condensatori tripli anziché doppi così da poterli avvicinare maggiormente alla lampada ottenendo maggiore luminosità delle immagini. In generale, ma soprattutto in questo caso, il condensatore è molto esposto al calore della sorgente luminosa e bisogna fare attenzione ad eventuali rapidi raffreddamenti o riscaldamenti per evitare rotture del vetro. Inoltre le lenti riscaldandosi si dilatano e bisogna tenerne conto nella costruzione delle lenti condensatrici.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1910 - ca. 1940

Tipologia: condensatore triplo

Materia e tecnica: ottone; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 15 cm x Ø 20 cm

Peso: 3,6 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Liesegang F. P. "Il cinematografo : Manuale di cinematografia", Torino 1909, pp. 115-117

Mariani V. "Guida Pratica della Cinematografia", Milano 1923

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).