Lente condensatrice - Industria, manifattura, artigianato

Lente condensatrice - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Cilindro in ottone con quattro viti per l'inserzione sull'apparecchio di proiezione o ingrandimento Alle estremità del cilindro sono inserite due lenti biconvesse.

Funzione: Condensatore per apparecchi di proiezione e ingrandimento. Adatto per diapositive su vetro di formato all'incirca 8x8cm. Può essere utiizzato anche per proiezione di pellicole.

Modalità d'uso: La lente condensatrice va inserita all'interno di lanterne per proiezione tra apparato illuminante e obiettivo. Permette di condensare il fascio di luce prodotto dalla lampada nel punto dove si inserisce l'obiettivo.

Notizie storiche: La parte ottica dell'apparato di proiezione di lanterne di proiezione, è costituita dal condensatore che concentra i raggi luminosi e dall'obiettivo che permette ingrandimento e messa a fuoco. Il condensatore di solito è costituito da due lenti piano- convesse di diametro circa 10cm. Se per la proiezione di pellicole questo diametro è più che sufficiente, per la proiezione di diapositive su vetro è sufficiente solo fino a formati 7x7cm. Formati superiori richiedono diametri maggiori. Per formati superiori è preferibile però utilizzare condensatori tripli anziché doppi così da poterli avvicinare maggiormente alla lampada ottenendo maggiore luminosità delle immagini. In generale, ma soprattutto in questo caso, il condensatore è molto esposto al calore della sorgente luminosa e bisogna fare attenzione ad eventuali rapidi raffreddamenti o riscaldamenti per evitare rotture del vetro. Inoltre le lenti riscaldandosi si dilatano e bisogna tenerne conto nella costruzione delle lenti condensatrici.

Ambito culturale: manifattura

Datazione: ca. 1910 - ca. 1930

Tipologia: condensatore doppio

Materia e tecnica: metallo; vetro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 5,5 cm x Ø 12,5 cm

Peso: 800 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Liesegang F. P. "Il cinematografo : Manuale di cinematografia", Torino 1909, pp. 115-117

Mariani V. "Guida Pratica della Cinematografia", Milano 1923

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).