Simplex Model C - macchina per scrivere - Industria, manifattura, artigianato

Simplex Typewriter Company

Simplex Model C - macchina per scrivere - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

La macchina è costituita da una base in legno su cui è installato un telaio in lamiera metallica, verniciato di verde. Sul binario è montato un disco metallico girevole e ribaltabile, verniciato di verde, rosso e bianco. Lungo il bordo del disco sono montati 68 caratteri di gomma, terminanti con un bottone sporgente dalla superficie superiore del disco. Nella parte anteriore della macchina si trova il sistema di alimentazione della carta, formato da un piccolo rullo con due manopole laterali. La macchina è contenuta in una scatola di cartone ed è accessoriata con un portainchiostro in ottone e tappo in sughero.

Modalità d'uso: Girando il disco, si seleziona il carattere da stampare. Premendo sul carattere scelto, il disco si abbassa verso il foglio sottostante, lasciandovi impresso il carattere. Ad ogni abbassamento, il disco compie uno spostamento di una posizione lungo il binario; il ritorno si ottiene manualmente riportando il disco all'inizio della riga. L'inchiostrazione avviene mediante tampone.

Notizie storiche: Quando presentò le proprie macchine nel 1892, la compagnia Simplex intendeva concorrere sul mercato puntando sul basso costo di vendita. Sul volgere del secolo, tuttavia, con la progressiva uscita di scena della maggior parte delle macchine ad indice, dalle prestazioni molto inferiori rispetto alle macchine a martelletti, la Simplex Typewriter Company riuscì a sopravvivere, riproponendosi come produttrice di macchine per scrivere giocattolo. I modelli che realizzò furono molto numerosi, ma tutti molto simili tra loro e di difficile datazione. La datazione di questa macchina è stata attribuita in base al numero dell'ultimo brevetto riportato sul disco.

Autore: Simplex Typewriter Company (costruttore) (notizie 1892/ 1934)

Datazione: 1915

Tipologia: macchina da scrivere; macchina dattilografica

Materia e tecnica: metallo; legno; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 24,5 cm x 19,5 cm x 8 cm

Peso: 1 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).