Tavolo - Industria, manifattura, artigianato

Tavolo - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Tavolo da lavoro con quattro gambe a sezione quadrangolare, più larghe alla sommità e strette alla base, irrobustita da rinforzi con forma a dado. Le gambe sono inoltre raccordate da assi sui lati corti, e ulteriormente poste in assetto mediante unico asse centrale. La fascia a cornice che corre sotto il piano, piuttosto alta, è contornata nella parte inferiore da basso profilo. Il piano, semplice, presenta spessore in aggetto, al quale sono fissate due morse di ferro: quella posta a sinistra è del tipo con molla di espansione per le ganasce; ugualmente semplice, ma di maggiori dimensioni e asportabile, è quella posta a destra, fissata con perni pertinenti al tavolo. Il tavolo è stato assemblato mediante probabile reimpiego di piano presumibilmente appartenente a un originario pezzo della bottega Bertolla.

Funzione: Le morse servono a fissare le macchine che necessitano di tale modalità.

Ambito culturale: ambito italiano

Datazione: 1950 - 1974

Materia e tecnica: legno; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 205 cm x 69 cm x 97 cm ; 205 cm x 55 cm x 84,5 cm

Peso: 10 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

De' Toma, N. "La misura del tempo. L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo", Trento 2005, pp. 266-269

Credits

Compilazione: Ratti, Rosanna (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).