Movimento di orologio - Industria, manifattura, artigianato

Mauris Jacques

Movimento di orologio - Industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Quadrante in smalto bianco, con indicazione delle ore in numeri romani, e minuti in cifre arabe di cinque in cinque. Lancetta delle ore traforata in ottone. Lancetta dei minuti mancante. Movimento a platina intera con colonnini a sezione quadrata. Conoide a catena. Scappamento a verga. Ponte bilanciere traforato e inciso, a un piede con controperno in rubino. Regolazione del tempo su quadrantino. Carica a chiavetta posteriore. Gong per la suoneria. Portamovimento non pertinente di ottone con viti scorrevoli per la regolazione della misura.

Autore: Mauris Jacques (costruttore) (notizie sec. XVIII)

Ambito culturale: ambito francese

Datazione: 1750 - 1799

Materia e tecnica: ottone; smalto

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 8 cm x 8 cm x 3,2 cm ; 2 cm x Ø 3,7 cm

Peso: 80 g

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Misura Tempo "La misura del tempo : L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo", Trento 2005, pp. 457-469

Credits

Compilazione: Ratti, Rosanna (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).