Maglia - industria, manifattura, artigianato

Santini Maglificio Sportivo

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Maglia rosa in tessuto sintetico prodotta da Santini, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore, colore rosa omogeneo, senza grafiche di sfondo. La maglia presenta all'altezza del cuore il marchio dello sponsor Esta Thè, collocato anche sui fianchi e sul bordo delle maniche. Sempre sul Cuore la scritta della "Gazzetta dello Sport. Tutto il rosa della vita". Sempre sul petto, a destra della cerniera del colletto è presente il marchio del maglificio Santini, collocato anche sulle spalle. Sulle maniche, sul fianco sinistro, sottoforma di etichetta applicata, e dietro la scritta stampata !Giro d'Italia. Centanni" con relativo marchio, in ricordo dell'edizione del centenario. Non presenta marchio dello sponsor ufficiale della squadra, Rabobank, pertanto è una maglia originale, ma non utilizzata in gara. E' autografata da Menchov in originale con una dedica al donatore della maglia, Pasquale Golia, giornalista sportivo calabrese. dedica al museo del Ghisallo "Al Museo del Ghisallo con grande affetto. Ivan Basso".

Notizie storiche: Il Giro d'Italia 2009, novantaduesima edizione della "Corsa Rosa", si è svolto in 21 tappe dal 9 al 31 maggio 2009, per un totale di 3 456 km, ed è stato vinto dal russo Denis Men'¨ov, secondo Carlos Sastre, terzo Ivan Basso. Inimitabile lo scenario del Giro del Centenario: la corsa muove da Venezia verso Roma toccando le altre città capitale (Torino e Firenze), e non si fa mancare Trieste, Padova, Bergamo, Milano, Bologna e Napoli. Atipico il tracciato con le Alpi in esordio e l'Appennino nel finale. Decisiva la cronometro individuale delle Cinque Terre, un inedito, che consacra il russo Denis Menchov. Al via i migliori (Armstrong, Sastre, Menchov, Simoni, Basso, Di Luca, Cunego e Garzelli totalizzano 16 Grandi Giri vinti). Vivace il duello tra Menchov, Pelizzotti e Di Luca, mentre altri deludono. Unico scusato, Lance Armstrong, in ritardo di condizione per la frattura alla clavicola di appena due mesi prima. Emozionanti i duelli in volata tra Petacchi e Cavendish con lo spezzino che supera per due volte l'inglese, poi Cavendish si rifà vincendo i successivi tre sprint. Tappe In Lombardia, non vinte da Menchov 7°, 15 maggioInnsbruck (A) > Chiavenna 8°, 16 maggio, Morbegno > Bergamo 9°, 17 maggio, Milano > Milano

Autore: Santini Maglificio Sportivo (costruttore) (1965-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 2009 - ante 2009

Materia e tecnica: poliestere; plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).