Maglia - industria, manifattura, artigianato

Santini Maglificio Sportivo

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Maglia rosa in tessuto sintetico prodotta da Santini, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore, caratterizzata da una grafica di sfondo raffigurante un ciclista stilizzato. La maglia presenta all'altezza del cuore il marchio dello sponsor Esta Thè, collocato anche sui fianchi e sul bordo delle maniche. Sempre sul petto, a destra della cerniera del colletto è presente il marchio del maglificio Santini. Sul petto presenta un'area di tessuto bianca con stampati i loghi degli altri sponsor: Saeco, Cannondale, Kappa, Ballan, Casse Rurali Trentine, Laghetto.biz, Trony. E' autografata da Damiano Cunego in originale con una dedica "Per Luca con simpatia. Damiano Cunego". Grazie all'iniziativa Giro for Ghisallo promossa da Gazzetta dello Sport e curata da Federico Meda la maglia è stata donata a Rcs da Stefano Meco, nipote di Vincenzo, maglia rosa nel 1962 - collezionista incallito di cimeli calcistici e a due ruote, soprattutto della Nazional. La maglia è in prestito ed esposta al Museo del Ghisallo a tempo indeterminato.

Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 2003, ottantaseiesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse in 21 tappe dal 10 maggio al 1º giugno2003, per un percorso totale di 3 485,5 km. Fu vinto dall'italiano Gilberto Simoni. Si parte da Lecce e subito si rivela un nuovo sprinter, Alessandro Petacchi, che va subito in rosa. Vincerà altre cinque tappe, quasi sempre ai danni di Cipollini. Va in rosa Garzelli bruciando Simoni sul Terminillo, ma il trentino si rifà sul Monte Casale e va al comando per soli 3". Simoni consolida il primato sullo Zoncolan, che annota un ritrovato Pantani, quinto a 43", e all'Alpe di Pampeago. In Val Varaita, dopo una caduta che coglie entrambi, Garzelli perde 5' 08, Pantani 15' 59". Petacchi fuori tempo massimo, saluta il Giro. Pantani attacca tre volte sulla salita della Cascata del Toce, ma Simoni, implacabile, gli torna sotto, vince tappa e Giro. Mario Cipollini, 41 successi parziali alla partenza da Lecce, riesce con una doppietta a superare il primato di Alfredo Binda: va a quota 43 contro i 42 successi del grande varesino. Il Giro scopre lo Zoncolan, montagna che fa sempre le differenze, dal versante più "morbido". Caldo asfissiante per tutto il Giro, un anticipo dell'estate più torrida degli ultimi 40 anni.

Autore: Santini Maglificio Sportivo (costruttore) (1965-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 2003 - ante 2003

Materia e tecnica: poliestere; plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).