Maglia - industria, manifattura, artigianato

Santini Maglificio Sportivo

Maglia - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Maglia rosa in tessuto sintetico prodotta da Santini, girocollo con cerniera, con tasche senza bottoni collocate solo sul lato posteriore, caratterizzata da una grafica di sfondo raffigurante un ciclista stilizzato. La maglia presenta all'altezza del cuore il marchio dello sponsor Esta Thè, collocato anche sui fianchi e sul bordo delle maniche. Sempre sul petto, a destra della cerniera del colletto è presente il marchio del maglificio Santini. Sul petto presenta un'area di tessuto bianca con stampati i loghi degli altri sponsor: Saeco, Cannondale, Kappa, Ballan, Casse Rurali Trentine, Laghetto.biz, Trony. E' autografata da Damiano Cunego in originale con una dedica "Per Luca con simpatia. Damiano Cunego". Grazie all'iniziativa Giro for Ghisallo promossa da Gazzetta dello Sport e curata da Federico Meda la maglia è stata donata a Rcs da Stefano Meco, nipote di Vincenzo, maglia rosa nel 1962 - collezionista incallito di cimeli calcistici e a due ruote, soprattutto della Nazional. La maglia è in prestito ed esposta al Museo del Ghisallo a tempo indeterminato.

Notizie storiche: L'EDIZIONE DEL GIRO Il Giro d'Italia 2004, ottantasettesima edizione della "Corsa Rosa", si svolse dall'8 al 30 maggio 2004 su un percorso di 3 423,9 km ripartiti in un cronoprologo e venti tappe. Fu vinto dal ventiduenne Damiano Cunego, al primo successo in un Grande Giro, davanti a Serhij Hon?ar e Gilberto Simoni. Simoni, favorito per la vittoria finale alla vigilia, conquistò la maglia rosa al primo arrivo in salita (terza tappa) spiazzando gli avversari, ma il suo giovane compagno di squadra Cunego, vincendo a Montevergine, balzò al comando della classifica generale. Cunego cedette momentaneamente la maglia rosa a Popovy? dopo la cronometro della tredicesima tappa, ma si riappropriò del primato con un bell'attacco nella tappa di Falzes. Successivamente batté Simoni a Bormio 2000 e quindi, nella penultima tappa, controllò a distanza l'attacco di Simoni e Garzelli sul Mortirolo. In Lombardia 18°, 28 maggio, Cles > Bormio 2000 19°, 29 maggio, Bormio > Presolana 20°, 30 maggio, Clusone > Milano

Autore: Santini Maglificio Sportivo (costruttore) (1965-)

Ambito culturale: manifattura

Datazione: post 2004 - ante 2004

Materia e tecnica: poliestere; plastica

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Magreglio (CO), Museo del Ciclismo

Credits

Compilazione: Gentilini, Carola (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).