Viaggio pittorico nei monti di Brianza

Lose Caroline; Lose Friedrich

Viaggio pittorico nei monti di Brianza

Descrizione

Titolo proprio: Torrente Vallatigna/ Fra Canzo e Asso/ Nei monti di Brianza

Identificazione: CASCATA DEL TORRENTE VALLATIGNA

Autore: Lose Caroline (1784/ 1837), incisore; Lose Friedrich (1776/ 1833), disegnatore

Cronologia: ca. 1823

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: acquatinta

Misure: 322 mm x 236 mm (Impronta)

Notizie storico-critiche: Il viaggio pittorico o viaggio pittoresco è un tipo di pubblicazione che si sviluppa soprattutto nella prima metà dell'Ottocento e si colloca a metà strada tra la guida turistica e il libro d'arte. I volumi erano costituiti da un certo numero di tavole incise, accompagnate da un commento descrittivo più o meno ampio; le incisioni potevano essere colorate ad acquerello , come in questo caso.
Il Viaggio pittorico fa parte di una serie di raccolte di incisioni prodotte a Milano da due artisti tedeschi, Friedrich e Caroline Lose. Friedrich Lose nacque probabilmente a Dresda, e studiò a Lipsia con Oeser; successivamente si recò a Parigi. Sua moglie Caroline Lose, figlia del consigliere di corte d'appello von Schlieben, di Dresda, fu allieva di Moritz Retsch. Friedrich disegnava i suoi paesaggi ad acquerello, Caroline provvedeva a realizzare l'incisione in acquatinta e, in ultimo, seguiva direttamente il lavoro di coloritura delle tavole. In questo modo venne realizzato il Viaggio pittorico nei monti di Brianza, edito dallo stesso Friedrich Lose nel 1823. La coppia di artisti si era trasferita a Milano, al seguito del viceré Eugenio Beauharnais, ma era poi rimasta nella città lombarda anche dopo la caduta del regime napoleonico.

Collocazione

Menaggio (CO), Villa Vigoni

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).