Il ratto

Basaglia, Vittorio

‹ precedente | 1 di 13 | successivo ›

Il ratto

Descrizione

Identificazione: soggetto astratto

Autore: Basaglia, Vittorio (1936-2005), inventore / disegnatore

Cronologia: post 1967

Oggetto: stampa

Soggetto: composizioni di invenzione

Materia e tecnica: carta/ litografia

Notizie storico-critiche: Vittorio Basaglia è pittore e scultore nato a Venezia nel 1936, morto nel 2005. La sua formazione si svolge all'Accademia di Brera, per diventare a sua volta docente a Urbino e a Venezia.
Dal catalogo della mostra "Vittorio Basaglia", Cortina d'Ampezzo, Galleria Red, 1992: "Il mondo immaginativo di Vittorio Basaglia è caratterizzato dalla posizione di centralità che egli assegna alla figura umana che appare collocata in una sorta di "affresco epico" nel quale viene rimarcata, a volte perfino guidata, la sua condizione di disperante drammaticità. Voglio dire che al centro delle sue riflessioni di artista stanno l'uomo e il suo destino, il suo essere e la sua avventura esistenziale che Basaglia "racconta" con i mezzi espressivi della pittura e della scultura, dunque in termini simbolici ed universali.
Il progetto disegnativo appare decisivo per l'avvistamento delle figure e delle forme per la loro collocazione all'interno di uno "spazio narrativo" d'invenzione, dunque ideale, ed anche per la loro scomposizione formale nei termini di un linguaggio personale e caratterizzato che si manifesta con forti accenti emotivi. Basaglia si serve a questo proposito di una pittura scabra ed essenziale che non concede alcunché alle estenuazioni formali ma ricerca anzi gli accenti secchi e taglienti di una comunicazione che mira dritto al cuore ed alla mente, senza possibilità di equivoci e che mette spesso i riguardanti con le spalle al muro, obbligandoli ad una "assunzione di responsabilità". L'artista controlla tale operazione con gesti espressivi efficaci che tendono a far divenire la superficie della tela un luogo di accadimenti emotivi bloccati, un momento di urla trattenute, uno spazio di eventi visivi bloccati per sempre, destinati a durare nel tempo." [Enzo Di Martino].
La stampa della raccolta presenta una figura umana scarnificata, che sembra trovarsi sull'orlo di un baratro appena accennato, mentre il cielo, solcato da nuvole lievi, prende tutto lo spazio del fondo.

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Perillo, Pamela (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1 di 13 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).