Gallerie que l'eccelent Annibal Carrache a peinte a Rome dans le Palais de Farnese

Carracci Annibale; Lefebure Claude

Gallerie que l'eccelent Annibal Carrache a peinte a Rome dans le Palais de Farnese

Descrizione

Identificazione: Nudi maschili

Autore: Carracci Annibale (1560/ 1609), inventore; Lefebure Claude (1632/ 1675 ca.), incisore

Cronologia: ca. 1681

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: essere umano e uomo in generale

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 113 mm x 240 mm (Parte incisa (nudo a sinistra)); 116 mm x 217 mm (Parte incisa (nudo a destra))

Notizie storico-critiche: Il foglio fa parte della serie di 40 stampe con frontespizio ritenute di mano dell'incisore francese Claude Lefebure, allievo di Le Sueur e Le Brun al quale č dedicata l'opera. Malvasia menziona il gruppo di incisioni senza perņ nominare l'artista ma limitandosi a ricordare l'editore Le Blond. Le stampe sono copie in controparte di quelle incise da Carlo Cesio e pubblicate in prima edizione nel 1657. Per questo motivo, si suggerisce una data delle matrici compresa tra il 1657 e il 1675, anno di morte del Lefebure. L'edizione invece parrebbe risalire al 1681, anno in cui Jean II Le Blond venne ricevuto all'Accademia Reale tanto da potersi fregiare nel frontespizio della pubblicazione del titolo di "Peintre du Roy et Chancelier en Son Academie Royale de Peinture et Sculpture". Sul verso del foglio in esame č stato tracciato un disegno a penna raffigurante la Visitazione e catalogato in una scheda a parte.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Cunsolo, Elisabetta (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).