Esposizione agricola industriale di Casalmaggiore

Aroldi, Tommaso

Esposizione agricola industriale di Casalmaggiore

Descrizione

Identificazione: un uomo aziona un ingranaggio affiancato da una donna con un mazzo di spighe di frumento sullo sfondo di un mulino natante sul Po e di una veduta di Casalmaggiore

Autore: Aroldi, Tommaso (Casalmaggiore 1870/ 1928), pittore

Cronologia: 1910

Oggetto: manifesto

Soggetto: societą e cultura

Materia e tecnica: carta/ cromolitografia

Misure: 140 cm x 100 cm

Notizie storico-critiche: L'Esposione Agricola Industriale organizzata a Casalmaggiore nel 1910 era una fiera campionaria dedicata alla presentazione delle innovazioni tecnologiche destinate al mondo agricolo (colture, allevamento di animali da reddito) ed industriale (trasformazione dei prodotti lattiero caseari, materiali da costruzione, trasporti), cui si affiancavano eventi culturali (congressi e convegni), sportivi e artistici (mostre di pittura). In questa occasione venne realizzata la prima mostra retrospettiva dedicata al pittore Giuseppe Diotti (Casalmaggiore, 1779-1846), dove venivano presentate una ventina di opere, tra cui il Giuramento di Pontida, prestato (ed in seguito donato) al Comune di Casalmaggiore da Alessandro Mina.
Per l'Esposione Agricola Industriale Tommaso Aroldi realizza sia la cartolina pubblicitaria (collezione privata) sia il manifesto, di cui si conserva ancora il bozzetto preparatorio (tempera su carta montata su telaio, cm 104 x 144, collezione privata) caratterizzato da una veduta della cittą di Casalmaggiore, inquadrata dal fiume, dove si riconoscono la chiesa di San Rocco, il torrione, il Duomo affiancato dal campanile dal Palazzo Comunale. Nella scena ha rilevanza anche un mulino natante, segno di un mondo ormai tecnologicamente superato.
Tommaso Aroldi si contraddistingue per un personale linguaggio che sintetizza elementi liberty con suggestioni eclettiche e simboliste che dispiega in dipinti sacri e di genere, nonchč nei numerosi apparati decorativi di palazzi e chiese. Dal 1904 al 1920 insegna presso la Scuola di Disegno "Giuseppe Bottoli" di Casalmaggiore, rivestendo anche incarichi pubblici: nel 1908 viene nominato Ispettore Onorario dei Monumenti e degli scavi di antichitą per il territorio casalasco, poi diviene anche membro della Commissione d'ornato del Comune.

Collezione: Collezioni del Museo Diotti

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Miscioscia, Annunziata (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).