Ragazzo col falco

Guerricchio, Luigi

Ragazzo col falco

Descrizione

Identificazione: Busto maschile con braccio proteso verso il falco

Autore: Guerricchio, Luigi (1932-1998), incisore / inventore

Cronologia: post 1965

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: silografia

Misure: 403 mm x 602 mm ca. (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'opera fu donata alla Galleria dagli eredi dell'artista nel 1997
Con una rappresentazione visionaria, l'artista rende il rapporto uomo-natura con una enfasi particolare,resa pił surreale dalla durezza della tecnica xilografica.
L'artista nasce a Matera nel 1932. Dopo gli studi classici si iscrive alla Facoltą di Scienze Politiche a Firenze, ma ben presto l'abbandona per frequentare la Scuola di Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Partecipa attivamente alla vita artistica napoletana di quegli anni aderendo al movimento dei Giovani realisti napoletani. A questo periodo risale l'incontro con Rocco Scotellaro che inciderą profondamente nella sua formazione ideologica e nella caratterizzazione della sua figura d'artista. Attratto dalla scuola di Manzł e Kokoschka rimane per qualche tempo a dipingere e a scolpire a Salisburgo.
I segreti della sua creativitą sono il grande amore per il Sud che considera la sua patria. Le immagini che immortala in un'ampia visione estetica del reale potrebbero forse sembrare retoriche ma sono invece una riconquista dell'uomo rispetto all'alienazione contemporanea. Sono le immagini di una terra che l'attivitą industriale non riesce ad estinguere.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).