Pila della Cascina Tavernasco (ex)

Noviglio (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Mairano Tavernasco (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Tavernasco, Noviglio (MI)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: pila

Configurazione strutturale: Edificio composto da un corpo di fabbrica a pianta irregolare adiacente alla casa padronale sul lato sud-ovest della corte principale. Si struttura in piano terra e piano sottotetto su due diversi livelli. La parte di edificio che si affaccia sul cortile presenta un prospetto lineare con due accessi al p.t. Il prospetto ovest verso campagna si compone di una parte più bassa ed una parte più alta ed aggettante. I muri perimetrali e i pilastri sono in muratura a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni intonacati. Al centro del locale della pila due colonne in granito con capitello in legno reggono il superiore solaio. Gli orizzontamenti sono costituiti da solai in legno con travi di grosse dimensioni. La copertura è a padiglione. La struttura di copertura è costituita da capriate con monaco, saette e saettoni e travi lignee angolari. Il manto è parte in coppi di laterizio e parte in tegole marsigliesi. In alcuni locali il manto appoggia su sottomanto in pianelle.

Epoca di costruzione: post 1683 - sec. XIX

Uso attuale: p. t.: legnaia; p. t.: cantina

Uso storico: p. sottotetto: granaio; p. t.: pila

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).