‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Casa Andreoli

Artogne (BS)

Indirizzo: Via Panicoli, 1(P) (Nel centro abitato, isolato) - Artogne (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il bene collocato nel centro storico ha un impianto a t ed è articolato attorno al cortile interno di forma irregolare delimitato ad ovest da un muro di cinta. Il fronte strada è a due piani con sottotetto come anche il corpo di fabbrica che chiude a sud e a est il cortile caratterizzato al piano terra dalla presenza di un portico con arcate a pieno centro poggianti su colonne. Le strutture verticali sono in muratura portante, con colonne a sorreggere il portico; gli orizzontamenti sono sia a volta sia solai piani. Alle estremità dei corpi di fabbrica si trovano i collegamenti verticali; la scala principale in arenaria grigia è posta nell'edificio a est del cortile, mentre una seconda si trova nell'edificio sud in posizione angolare; nella parte posteriore sono presenti all'esterno altre due scale di collegamento di uso esclusivo di uno degli appartamenti. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate, mentre quelle esterne sono intonacate; la copertura è a tetto con manto in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XVII

Uso attuale: corpo principale: abitazione; stalla: stalla

Uso storico: corpo principale: abitazione; stalla: stalla

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, v. III - parte prima, Industrie Grafiche Bresciane 1990, pp. 287-289

Credits

Compilazione: Ravelli Damioli, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).