‹ precedente | 1 di 2 | successivo ›

Chiesa di S. Alessandro

Brescia (BS)

Indirizzo: Piazza Sant'Alessandro (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Brescia (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La chiesa di S. Alessandro ha la facciata principale divisa in due ordini. In quello inferiore presenta un ingresso centrale con coronamento semicircolare, in asse con la finestra rettangolare posta nell'ordine superiore. I due ordini sono scanditi da due coppie di colonne corinzie su cui poggiano l'architrave e il timpano triangolare con profilo dentellato. L'interno č a pianta longitudinale con quattro altari per lato inseriti in quattro cappelle. La navata unica č coperta da una volta a botte che si interrompe in corrispondenza dell'altare maggiore, su cui insiste un'ampia cupola

Epoca di costruzione: sec. V - sec. XVIII

Autori: Melchiotti, Carlo, progetto; Donegani, Giovanni, progetto; Rissi, Girolamo, decorazione; Gambara, Lattanzio, decorazione; Bellini, Jacopo, decorazione

Descrizione

La chiesa di S. Alessandro č ubicata nella piazzetta omonima posta a circa metą di corso Cavour. La facciata attuale č progettata dall'architetto Carlo Melchiotti tra il 1894 e il 1903, che recupera il progetto originale di Giovanni Donegani (Brescia, 1753-1813), mai realizzato per mancanza di fondi. Divisa in due ordini, presenta un sobrio ingresso centrale con coronamento semicircolare, in asse con la finestra rettangolare posta nell'ordine superiore, entrambi scanditi da due coppie di colonne corinzie che poggiano su alti stilobati. Su di esse poggiano l'architrave e il timpano triangolare con profilo dentellato, movimentato da margini esterni aggettanti. L'interno presenta una pianta longitudinale progettata dallo stesso Donegani in stile classicheggiante, con quattro altari per lato inseriti entro cappelle. La navata unica č coperta da una volta a botte che si interrompe in corrispondenza dell'altare maggiore, su cui insiste un'ampia cupola. Pur essendo stata privata nel tempo e soprattutto durante i lavori compiuti nel XVIII secolo di gran parte dei suoi tesori, la chiesa ospita un cospicuo nucleo di opere di particolare valore storico e artistico, tra cui numerose tele del bresciano Girolamo Rissi (1547-1614 ca.), un Ecce homo di Lattanzio Gambara (1563) e due statue della Fede e della Caritą scolpite da Antonio Calegari. Queste abbelliscono l'altare marmoreo proveniente dalla chiesa di S. Giulia in cittą, venduto alla chiesa di S. Alessandro nel 1804. Il primo altare a destra ospita l'opera ritenuta pił preziosa: la pala dell'Annunciazione attribuita al veneziano Jacopo Bellini (1444), significativo esempio del passaggio dal gusto tardo gotico a quello del primo Rinascimento.

Notizie storiche

Probabilmente fondata dal vescovo bresciano Gaudioso nella prima metą del V sec. d.C., la chiesa viene eletta canonica nel 1136 e ricostruita con l'annesso convento nel primo quarto del Quattrocento dalla Congregazione dei Servi di Maria. Nel 1466 il nuovo edificio č consacrato dal vescovo Domenico de Dominicis, che aggiunge all'originaria titolazione di S. Alessandro quella a Maria Vergine. Nel secolo successivo i Servi di Maria commissionano al pittore bresciano Lattanzio Gambara, genero di Gerolamo Romanino, un ciclo di affreschi dedicato alle storie della Vergine, Mosč, Aronne e Melchisedec, purtroppo perduti durante i lavori di ampliamento avvenuti nel Settecento, insieme al ciclo il Camillo Rama (1628) raffigurante episodi della vita di Maria e al polittico della Nativitą di Romanino (1525), oggi alla National Gallery di Londra. La tela con S. Rocco (1545 ca.) di Alessandro Bonvicino detto il Moretto č invece oggi conservata a Budapest. Colpito duramente dall'esplosione della polveriera di S. Nazaro nel 1769, il tempio č oggetto di un importante intervento di ricostruzione progettato dall'architetto bresciano Giovanni Donegani (1753-1813), che oltre la chiesa interessa lo spazio antistante dove, demolita la casa della famiglia Avogadro Fenaroli, viene predisposta l'attuale piazzetta, impreziosita dalla fontana a forma di valva di conchiglia, ideata dallo stesso Donegani (1787). Nel 1797, nell'ambito delle soppressioni monastiche, viene soppressa anche la Congregazione dei Servi di Maria e con essa il convento, poi destinato ad arsenale e ospedale militare. Durante il bombardamento aereo del 1945 i due chiostri annessi al convento vengono distrutti e al loro posto negli anni Sessanta č costruito il moderno Condominio S. Alessandro.

Uso attuale: chiesa: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietą Ente religioso cattolico

Accessibilità: apertura:
tutti i giorni 8-11 e 15-17

Credits

Compilazione: Tognazzi, Giuseppe (2005)

Aggiornamento: Trombini, Lara (2014)

Descrizione e notizie storiche: Trombini, Lara

Fotografie: Trombini, Lara

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).