Portico della chiesa di S. Maria dei Miracoli presso S. Celso

Milano (MI)

Indirizzo: Corso Italia - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: portico

Configurazione strutturale: Il quadriportico si affaccia sul Corso Italia e funge da filtro di ingresso al Santuario di S. Maria presso S. Celso. Le ali di portico che si innestano e incorporano l'ordine inferiore facciata della chiesa e che nascondono piccoli ingressi coperti. Il rivestimento marmoreo č coevo a quello della fronte secondo il progetto del Seregni del XVI sec.

Epoca di costruzione: secondo quarto sec. XV - fine sec. XVI

Autori: Solari, Cristoforo, primo progetto quadriportico; Cesariano, Cesare, costruzione quadriportico e facciata santuario; Alessi, Galeazzo, progetto facciata e quinta atrio; Bassi, Martino, ultimazione facciata; Fontana, Annibale, sculture in facciata; Lorenzi, Stoldo, sculture in facciata

Uso attuale: intero bene: portico

Uso storico: intero bene: atrio del santuario

Condizione giuridica: proprietā Ente religioso cattolico

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

Aggiornamento: Bianchini, Fabio (2015)

Fotografie: Barbalini, Fabio; Bianchini, Fabio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).