Cascina Ronchetto - complesso

Milano (MI)

Indirizzo: Via Pescara, 37 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Ronchetto delle Rane, Milano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Inserita in un vasto borgo agricolo detto Tre Ronchetti. Lo sguardo si perde tra i vasti campi arati a ridosso degli antichi edifici e all'interno sembra di essere nella periferia rurale della Milano settecentesca: un cortile in parte sterrato, una piccola chiesetta, la dimora padronale porticata sormontata da una torretta di avvistamento. Complesso rurale organizzato principalmente intorno a una grande corte quadrilatera a cui si affianca la corte con le abitazioni coloniche. Edifici prevalentemente in muratura di mattoni pieni e con solai piani. Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in tegole o coppi.

Epoca di costruzione: ante sec. XVIII - inizio sec. XX

Comprende

Descrizione

La cascina Ronchetto fa parte dell'aggregato rurale di Ronchetto delle Rane, nell'estremo sud del comune di Milano, quasi al confine con quello di Rozzano. Il piccolo abitato, circondato da terreni agricoli, è caratterizzato dalla presenza di alcune corti rurali e dall'antica chiesa di San Pietro.
Il complesso si apre su una grande corte rettangolare; sullo sfondo la casa padronale, edificio sobrio, di due piani che fa parte del fronte nord-est , comprendente verso sud il contiguo granaio, oltre a magazzini e depositi. In questa parte della corte si trova la grande aia di cemento. Nella parte nord della corte sono situate le abitazioni coloniche. Sono due edifici di epoche differenti: uno ottocentesco con ballatoio esterno in pietra (granito e beola) e balaustra di ferro battuto, l'altro dei primi decenni del Novecento costituito da unità abitative con ingresso indipendente. A nord-ovest è situata la stalla delle vacche da latte, con portico e fienile, vicina ad una seconda stalla, più piccola. Alla prima sono stati affiancati due sili di cemento.

Notizie storiche

Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1722) la cascina, situata nell'abitato di Ronchetto delle Rane, nei Corpi Santi di Porta Ticinese, corrisponde ad un complesso di due corti collegate, di proprietà dei conti Borromeo e Arconati. Durante la prima metà dell'Ottocento la cascina viene sensibilmente trasformata, a causa della demolizione di alcuni corpi di fabbrica antichi e della costruzione di nuovi fabbricati. L'impianto attuale, esito di varie demolizioni e successive ricostruzioni avvenute a partire dai primi anni del Novecento, appare molto modificato rispetto al passato. L'area che un tempo occupava le due corti si trova ora unificata, caratterizzata dalla presenza di tre edifici singoli, allineati, che delimitano la corte verso nord-est.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: cascina

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Accessibilità: Per informazioni:
tel. 02.89302615
http://www.lacortedelronchetto.it

Riferimenti bibliografici

Radice G., La parrocchia milanese di Ronchetto, Ronchettino e Ronchettone voluta da san Carlo e matrice in Gratosoglio di Santa Maria Madre della Chiesa: storia di tre Ronchetti o Ronchetto delle Rane nei corpi santi di Milano, Milano 1985

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe arrotolate, Catasto Teresiano, cart. 1178 (1720-23)

Mappa del territorio di Ronchetto delle Ranne Parte delli Corpi Santi di Porta Ticinese di Milano (s.d.). ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3339 (1722)

Mappa comune censuario dei Corpi Santi di Porta Ticinese con Porta Lodovica e con Ronchetto delle Rane mandamento VII di Milano provincia di Milano rilevata nel 1866. ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 4279 (1866-1875)

Comune amministrativo di Milano Sezione Corpi Santi di Porta Ticinese mandamento VIII di Milano provincia di Milano. ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 523 (1893-1902)

Carta Tecnica del Comune di Milano, scala 1:2000, 1930. SIT online del Comune di Milano, cartografia storica.

Carta Tecnica del Comune di Milano, scala 1:2000, 1956. SIT online del Comune di Milano, cartografia storica.

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (2008)

Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2011)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).