Casa Sertoli Rajna (ex)

Sondrio (SO)

Indirizzo: Via Romegialli, 27(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Sondrio (SO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Edificio in muratura di pietra intonacata, a pianta rettangolare che si sviluppa su tre piani più solaio. La facciata principale dà su via Romegialli. A p. t., un atrio lastricato coperto da una volta a crociera, introduce in un corridoio. A sinistra vi è una piccola cappella dalla volta lunettata, probabilmente la cappella della Madonna della neve; la cucina adiacente presenta una copertura a volta lunettata. I restanti locali, compresi quelli del primo e del secondo piano, sono caratterizzati da soffitti a volta piana originari, oggi coperti da controsoffittature. Alcuni locali presentano pavimenti lignei. Al p. 1, si trovano due piccoli locali coperti da volte a crociera e da volte lunettate. Sul retro del palazzo si apre un ampio giardino chiuso da una cancellata in ferro battuto verso il Mallero. Sul lato destro dell'edificio si trova un piccolo corpo di fabbrica con copertura a terrazzo. Il tetto è a padiglione, con struttura di travi su muri e manto in ardesia.

Epoca di costruzione: ultimo quarto sec. XVIII

Uso attuale: intero bene: uffici

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Gianasso M., Guida turistica della provincia di Sondrio, Sondrio 2000, p. 183

Voce benefica, La Voce benefica valtellinese, Le chiese e le cappelle di Sondrio, Sondrio 1937

Monteforte F./ Pedrini U., Sondrio : volti di una città, Bergamo 1990

Chiese Torri, Chiese, torri, castelli, palazzi : i monumenti della Legge Valtellina, Montagna in Valtellina 2004, pp. 62-63

Fonti e Documenti

Archivio storico del comune di Sondrio, busta 14, fasc. 3. Richiesta e relativo progetto per l'apertura di una porta, 1821/07/20.

Archivio storico del comune di Sondrio, busta 29, fasc. 1. Progetto di adattamento di alcuni locali nell'ala ovest, 1841.

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).