Comune di Frascarolo (1582 - 1899)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Frascarolo (Frascarolo, PV)
Produttore fondo: Frascarolo, Comune di Frascarolo (sec. XIV - )
Progetto:
Comune di Frascarolo (2000 - 2003)
Contenuto: La documentazione del fondo archivistico del comune di Frascarolo è composta da 2.101 unità archivistiche, suddivise in carteggio e registri.
Il carteggio copre un arco cronologico di tempo che va 1582 a1 1950 , è suddiviso in 3 sezioni: sezione antica, sezione ottocentesca e sezione novecentesca.
La sezione antica, 1582 - 1795, è suddivisa in 9 titoli e 6 sottotitoli, comprende 350 unità, condizionate in 19 buste.
La sezione ottocentesca, 1786 - 1897, è composta da 9 titoli e 7 sottotitoli, comprende 252 unità, condizionate in 20 buste.
La sezione novecentesca comprende documentazione dal 1898 al 1950, organizzata in serie annuali, classificata in conformità alle 15 categorie della circolare ministeriale del 1897; è composta da 932 unità, condizionate in 54 buste.
I registri, in numero di 567 racchiudono documentazione dal 1704 al 1950, con estensioni sino al 1955, sono suddivisi in 8 serie e 16 sottoserie. La banca dati è relativa unicamente alla sezione antica e a quella ottocentesca.
Storia archivistica: L'archivio del comune di Frascarolo è costituito dal fondo archivistico del comune di Frascarolo e da quello del comune di Abbazia di Acqualunga.
Le prime notizie relative all'archivio della comunità sono del 1842(1), riguardano la costruzione di nuovi scaffali, da aggiungere a quelli già esistenti nella stanza del Palazzo Comunale adibita ad archivio, ai sensi del Regio Decreto del primo aprile 1838, non più sufficienti a custodire la documentazione.
E' conservato in tre locali, recentemente restaurati, adibiti ad uso esclusivo per l'archivio, al piano superiore dell'edificio comunale, al piano terra si trova la biblioteca comunale.
La documentazione versava in grande disordine, solo in parte condizionata in buste, su scaffalatura e in massima parte a terra. Le carte non presentano alcuna segnatura, né classificazione; quelle relative alla sezione novecentesca erano suddivise per serie di categorie, ma in modo molto confuso, non suddivisi in classe e neppure in ordine cronologico.
Uno scarto di atti d'archivio è stato effettuato nel 1927(2), ma non si conosce l'entità e il tipo della documentazione.
L'archivio era stato oggetto di riordino da parte di un segretario comunale, nel 1952, che aveva redatto un elenco di consistenza, di cui esiste una copia manoscritta, dal titolo: Inventario degli atti d'archivio. I documenti vi sono elencati in ordine cronologico, senza titoli e serie; quelli relativi alla sezione novecentesca sono elencati per categoria ma in modo disordinato.
Il progetto di riordino, di inventariazione informatizzata, e di valorizzazione dell'archivio, finanziato dal comune e dalla Regione Lombardia, è stato svolto di concerto con la Soprintendenza Archivistica della Lombardia.
L'attuale intervento di riordino è stato suddiviso e articolato in diversi fasi quali la schedatura, l'ordinamento e l'inventariazione informatizzata. La schedatura ha permesso di individuare la struttura di insieme dell'archivio, per poi passare alla ricostruzione dei titoli e delle serie.
1. Cfr. Sezione ottocentesca, Beni comunali, b. 23.12.
2. Cfr. Sezione novecentesca, Categoria I.2, b. 77.1.
Bibliografia:
- AMATO - DUBOIN, Raccolta. = Felice Amato e Camillo Duboin, "Raccolta per ordine di materie delle leggi, cioé editti, patenti, manifesti, ecc. emanati negli stati di terraferma sino all'8 dicembre 1798 dai Sovrani della Real Casa Savoia", Torino, 1827 - 1854
- Antoniella 1979 = A. Antoniella, L'archivio comunale postunitario. Contributo all'ordinamento degli archivi dei comuni, Firenze, Giunta regionale toscana e La Nuova Italia, 1979
- BISCALDI, Frascarolo. = Luigi Biscaldi, "Frascarolo. Memorie storiche", Vigevano, Pio Istituto Derelitti, 1913.
- CASALIS, Dizionario. = Goffredo Casalis, "Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna", Torino, 1832 - 1834.
- GRASSI, Guida operativa. = Roberto Grassi et al., "Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale", Regione Lombardia - Archilab, 2001.
- MALAGUGNI, Gli smembramenti. = Alcide Malagugini, "Gli smembramenti del Principato di Pavia nella prima metà del secolo XVIII", in "Bollettino della Società Pavese di Storia Patria", Pavia, 1911
- Meriggi 1994 = M. Meriggi, Una regione di comuni: le istituzioni locali lombarde dall'età napoleonica all'unificazione nazionale, in "Amministrazione e archivi comunali nel secolo XIX", Milano, Regione Lombardia, 1994
- PEZZA, I casi di Lomellina. = Francesco Pezza, "I casi di Lomellina durante l'invasione austriaca nel 1859", Mortara, Cortellezzi, 1909.
- PORQUEDDU, Le origini. = Chiara Porqueddu, "Le origini dell'istituto provinciale nel Principato di Pavia", in "Annali di storia pavese", Pavia, 1980.
- PORTALUPI, Storia della Lomellina. = Antonio Portalupi, "Storia della Lomellina e del principato di Pavia dai suoi primi abitanti, sino all'anno 1746", Lugano, 1756.
- REGIONE LOMBARDIA, Guida operativa. = Regione Lombardia, Settore Cultura e Informazione, Servizio Biblioteche e beni librari e documentari, Progetto Sesamo, Archivi storici in Lombardia, "Guida operativa per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici di enti locali", Milano, 1992.
Compilatori
Emilia Mangiarotti, archivista
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA003137/