Baragiola Aristide (sec. XIX - inizio sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Como. Musei civici Paolo Giovio (Como, CO)

Produttore fondoBaragiola Aristide (Chiavenna, 1847 - Zurigo, 1928)

Progetto: Comune di Como: fondo Baragiola (2004)

Consistenza: bb. 21

Storia archivistica: Il fondo Aristide Baragiola, conservato presso i Musei civici di Como, raccoglie documentazione compresa fra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.

Le carte riguardano prevalentemente l'attività di studio di Aristide Baragiola e in particolare le sue ricerche sugli insediamenti delle "isole etniche tedesche" in alcune zone dell'Italia settentrionale.

La documentazione conservata è raccolta in 484 fascicoli, contenuti in 21 faldoni, ed è organizzata nelle seguenti serie principali (alcune suddivise in sottoserie e parti): "Studi e ricerche", "Incarichi ufficiali e attività didattica", "Corrispondenza", "Documenti di Nerina Baragiola", "Corrispondenza di terzi a terzi".

Il Fondo, infatti, conserva anche alcuni materiali relativi alla figlia di Aristide Baragiola, Elsa Nerina, e lettere non indirizzate direttamente a Baragiola ma a lui girate dai veri destinatari perché attinenti i suoi studi.

Ove possibile, l'intervento ha rispettato l'ordine dato originariamente alle carte, mantenendo i fascicoli costituti da Aristide Baragiola.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Maria Cristina Brunati, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).