Comitato di liberazionale nazionale ferroviario - CLN (1945 - 1946)

fondo | livello: 1

Conservatore: Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo (, MI)

Produttore fondoMilano, Comitato di liberazione nazionale ferroviario di Milano - CLN (1945 - 1946)

Progetto: Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo

Consistenza: 5 regg.

Contenuto: Sono i verbali dei CLN ferroviari che deliberavano in merito a vari oggetti (vedi introduzione storica) e venivano firmati dai partecipanti.

Storia archivistica: Il fondo è costituito da due serie:

1 Verbali CLN Ferroviario Compartimento di Milano - anni 1945 - 1946; 2 Verbali CLN Ferroviario Intercompartimentale Alta Italia - anno 1945.

Si tratta di 5 registri che, in origine, erano collocati fisicamente assieme al complesso documentario della Società di Mutuo Soccorso.

Non ci è dato di sapere come siano giunti presso la Società, anche se dalla lettura dei verbali si evince comunque un legame tra i presenti alle assemblee del CLN e i soci della Macchinisti e Fuochisti.

Notizie di intervento

L'inventario del fondo è su supporto informatico ed è stato realizzato con il software Sesamo 4.1 prodotto dalla Regione Lombardia che ha la possibilità della generazione automatica della versione HTLM del file in per un suo utilizzo in rete.

La descrizione archivistica delle unità che compongono il fondo è stata fatta in base alle norme ISAD G (international standard archival description general) e ISAAR (CPF) (international standard archival authority record for comparate bodies, persons and families) e ha tenuto conto dei seguenti descrittori: numero di scheda, numero di unità, classificazione, titolo originario o titolo redazionale dell'unità, descrizione del contenuto, estremi cronologici, segnatura (classificazione e collocazione archivistica), note e rimandi.

I registri sono conservati in armadio con vetrina, nell'area biblioteca.

È' concesso l'accesso al fondo, nei giorni di apertura della Biblioteca Cesare Pozzo: lunedi e mercoledi.

Nel febbraio del 2005 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Soprintendente Archivistico per la Lombardia.

Criteri di ordinamento: Notizie di interventi:

Compilatori
Enrica Panzeri

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).