Unità compresa in: Trtibunale di provvisione

"Amministrazione città e principato di Pavia 1586 - 1593". (1586 gennaio 14 - 1593 dicembre 23)

precedente | 18 di 85 | successiva

Segnatura definitiva: AS Pv, cart. 15700

Tipologia unità: Busta

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 704, num. rec

Descrizione estrinseca: Busta cart., cc. 704, num. rec

Conservazione: buono

Note: 1. Tra le nomine vi č quella di Giovanni Tommaso Gualla "primarius iuris civilis interpres in Ticinensi Gynnasio".

Numero corda: 161

Contenuto:

Tribunale di provvisione e consiglio generale della cittā di Pavia: investiture e acquisti di case; concessioni di cittadinanza e di licenze commerciali; nomine di rappresentanti ed oratori della cittā per la difesa dei diritti della chiesa e del vescovado(1); appalto dell'ufficio della giudicatura delle strade e della riscossione di altri redditi; appalti di dazi; patti tra la cittā e il "contadore" della compagnia del duca di Savoia in merito ad alloggiamenti militari; accordi tra la chiesa di S. Francesco e la cittā relativi al trasferimento di oggetti sacri nella suddetta chiesa per motivi di sicurezza; estratti di verbali del consiglio generale; patenti sovrane di Filippo II, re di Spagna e duca di Milano, con cui si autorizza la cittā alla vendita di dazi e redditi; fideiussioni.
Notaio Giovanni Agostino Gravenatus, cancelliere della cittā di Pavia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).