Unità compresa in: Gride e proclami

Gride e proclami. (1745 maggio 22 - 1755 dicembre 10)

precedente | 13 di 44 | successiva

Segnatura definitiva: pc. 438

Tipologia unità: Pacco

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 279, num. rec

Descrizione estrinseca: Pacco cart., cc. 279, num. rec

Conservazione: ottimo

Numero corda: 275

Contenuto:

Editti di Giorgio Cristiano di Lobkowitz e Ferdinando Bonaventura di Harrach, governatori dello stato di Milano, di Gaspare de Giorgi, Gerolamo Mezzabarba, Fabio Giorgi e Pietro Cani, giudici sopra l'ornato, e dei deputati sopra l'ufficio di sanità della città di Pavia in materia di: introduzione, dichiarazione, calmiere del grano, del pane, della farina, delle candele di sego, del fieno e divieto di ammassare tali generi in quanto destinati al sostentamento della cavalleria austriaca; divieto di condurre in Pavia bovini provenienti da villaggi infetti onde evitare la diffusione dell'epidemia; riparazione e pulizia delle strade di Pavia; disposizioni riguardanti la filatura della seta e divieto di condurla fuori dallo stato di Milano; imposizione di una annata su feudi, regalie esistenti nello stato di Milano e nei territori del mantovano, parmigiano, piacentino austriaco.
Gride dei sopracitati riguardanti l'arresto di ladri e malviventi, come da convenzione tra lo stato pontificio e la Lombardia austriaca.
A c. 138 capitolo IV del trattato di pace concernente la cessione da parte di Maria Teresa d'Austria dei ducati di Parma, Piacenza e Guastalla a Filippo di Borbone, infante di Spagna.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).