Unità compresa in: Gride e proclami

Gride e proclami. (1445 - 1766)

precedente | 25 di 44 | successiva

Segnatura definitiva: pc. 450

Tipologia unità: Pacco

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 465, num. rec

Descrizione estrinseca: Pacco cart., cc. 465, num. rec

Conservazione: ottimo

Numero corda: 287

Contenuto:

Gride dei deputati dell'ufficio di provvisione, dei podestà e di Pietro Giorgio Visconte, Diego Erasso, Emilio Cattaneo, capitani della darsena di Pavia, in materia di: dichiarazioni di merci transitate nei porti e pagamento del relativo pedaggio; rispetto degli ordini emessi dal capitano della darsena; esenzione dal pagamento del pedaggio per i pavesi che trasportano merci e vettovaglie attraverso il porto del Gravellone; notifiche delle persone che svolgono l'attività di barcaioli, molinari e "portinari".
Vertenze dei deputati dell'ufficio di provvisione contro i "portinari", custodi del porto del Gravellone, per le estorsioni da essi commesse.
Ricorso del tribunale di provvisione a Carlo di Firmian, ministro plenipotenziario dello stato di Milano, contro il capitano della darsena inerente al paratico dei barcaioli.
Proclami dei capitani della darsena di Pavia riguardanti la pesca e la navigazione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).