Unità compresa in: Progetti

Concorso di architettura 'Premio Luigi Canonica'. Progetto di un nuovo quartiere a Milano sull'area occupata dalla Fiera Campionaria ([1938])

precedente | 7 di 174 | successiva

Segnatura definitiva: TER.7

Collocazione: Serie foto

Numero corda: 7

Contenuto:

Luigi Belloni; Annibale Fiocchi; Augusto Magnaghi; Mario Terzaghi.
Concorso indetto dall'Accademia di Belle Arti di Brera. Il progetto, premiato nel 1939, è ricordato da Giuseppe Pagano nell'articolo che dedicherà all'edificio per abitazioni a Fino Mornasco sul numero 150 di 'Casabella - Costruzioni' del 1940. L'area di progetto prescelta è poco distante da piazzale Damiano Chiesa a Milano. Il progetto comprende un attento studio dell'insolazione degli edifici; i fabbicati, realizzati in linea, sono ripetuti a blocchi di quattro per isolato. La dotazione di verde pubblico è molto elevata e sono previsti anche quattro campi da tennis.
Progetto non realizzato.
Unità archivistica, n. 6 unità documentarie.
Note: cfr. con il carteggio del Concorso presso l'Archivio storico dell'Accademia di Brera

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
TER.7.FOTOConcorso di architettura 'Premio Luigi Canonica'. Progetto di un nuovo quartiere a Milano sull'area occupata dalla Fiera Campionaria - Materiale fotografico
([1938])

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).