Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1811 settembre 26)

precedente | 38 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 38

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera autografa firmata

Data topica: Cremona

Note: - Sul verso della lettera: "Al Veneratmo Sig.e Sig. Pron Colmo/Il Sig. Gaetano Cattaneo Conservatore/del Reale Gabinetto di Medaglie ec./Milano.

Numero corda: 38

Contenuto:

Venerat[issi]mo Sig.[nore] Pron Col[endissi]mo
Nel momento che ricevo la di Lei pregiat[issi]ma Lettera colla bolletta del pagamento in mio favore di Lire 964.32 mi si presenta opportuna occasione di spedirle a mano l'opportuna ricevuta, che ritroverà acchiusa nella presente, ringraziandola della sollecitudine, colla quale mi ha fatte giungere le sue grazie. E sarò contentissimo che si faccia lo stesso in seguito colla posta medesima, e al più non avendomi a scrivere, si degni involtare la bolletta in un mezzo foglio per minor spesa.
Rispetto poi alla contesa trattata con troppa animosità contro l'Autore di Firenze, egli stesso, e per dir chiaro il Sestini me[desi]mo saprà bene fare le sue difese, e che già in parte vedo eseguite con maggior di ragione e naturalezza, mi riserbo a dirne più diffusamente il mio sentimento, quando Ella per qualche occasione fuori di posta potrà trasmettermi il libro accennatomi, e che respingerò poi in simile maniera.
Poco prima aveva veduto il Sig.[nor] Ab.[at]e Caccia, e lo vedrò forse quest'oggi prima di sera, e gli notificherò le di Lei gentili disposizioni. Pieno di rispettosa stima e distinta amicizia mi pregio di confermarmi di Lei Venerat[issi]mo Sig.[nore] Devot[issi]mo Obblig[atissi]mo Ser[vito]re e A. [mico]

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).