Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "Perché non ti ho scritto subito e perché ero imbarazzato alla tua" ([1889 dicembre ])

precedente | 29 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.29

Segnatura definitiva: ROSSO 29

Collocazione: Foglio fotocopia 16

Tipologia unità: Fogli sciolti

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 2

Descrizione estrinseca: Fogli sciolti, cartaceo, Lettera, 2

Conservazione: Buono

Data topica: Parigi

Note: La lettera è databile dicembre 1889. Presenza di timbro a secco in alto a destra. Si noti la carta da lettere usata da Medardo: ai foglietti di risulta si sostituisce una vera e propria carta da lettere ornata da figure giapponesi in alto a sinistra stampata. Le pagine della lettera sono numerate dallo stesso mittente.

Numero corda: 29

Contenuto:

Primo argomento trattato in questa lettera da Medardo è quello delle scelte artistiche compiute dallo scultore durante il periodo trascorso a Milano e delle vicende dolorose della sua vita passata prima del trasferimento a Parigi.
Si sottolinea la particolare rilevanza della lettera per la ricostruzione della biografia umana e artistica dello scultore.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).