Carpiano (MI) - Chiesa di San Martino Vescovo - dettaglio della facciata - protiro

Gerardo Colombi (Foto Bin)

Carpiano (MI) - Chiesa di San Martino Vescovo - dettaglio della facciata - protiro

Descrizione

Autore: Gerardo Colombi (Foto Bin)

Luogo e data della ripresa: Carpiano (MI), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Costruita tra il XIV e il XVI secolo, la chiesa si presenta con pianta a croce latina a tre navate (scandite da pilastri cruciformi in cotto), terminanti con tre absidi. La facciata in cotto, con parte centrale più alta delle laterali, è decorata con salienti e sormontata da cinque pinnacoli in mattoni decorati da una croce in ferro. In occasione della visita pastorale di Federcio Borromeo nel 1609, alla facciata venne aggiunto il protiro a pianta quadrata, retto colonne tortili in marmo di Candoglia (visibile in fotografia) che sostengono una copertura a falde con intradosso a semisfera. Il protiro è sormontato da una piccola statua della Vergine, in origine collocata sull'altare campionese posto all'interno della chiesa.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 180.1

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).