Ritratto femminile - Sarah Bernhardt, attrice - Lacrima

Downey, W. & D.

Ritratto femminile - Sarah Bernhardt, attrice - Lacrima

Descrizione

Autore: Downey, W. & D. (1863/ 1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Londra, Regno Unito, 1875

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 13 x 18

Note: Sarah Bernhardt (Parigi, 22 ottobre 1844 - Parigi, 26 marzo 1923) è stata una celebre attrice teatrale e cinematografica francese. Il suo vero nome era Rosine Bernardt. Soprannominata La voix d'or ("La voce d'oro") e La divina, Sarah Bernhardt è oggi considerata una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo. Protagonista della "Tosca" di Victorien Sardou, 1887, l'attrice fu fonte d'ispirazione per Puccini e Metlicovitz che utilizzò, secondo il suo metodo di lavoro, un'incisione di Alf Cooke come modello per il manifesto-calendario per la prima assoluta della Tosca, Teatro Costanzi, Roma, 14 gennaio 1900. (fonte: Crespi Morbio, 2018, tav. 21-22)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 692

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; spettacolo

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).