Registro n. 4 precedente | 1076 di 1893 | successivo

1076. Francesco Sforza al Regolatore e ai Maestri delle entrate 1451 luglio 3 Cremona

Francesco Sforza ordina al Regolatore e ai Maestri delle entrate di completare il pagamento del salario del castellano del soccorso di Alessandria. Si dice, inoltre, meravigliato che ai castellani non currano le paghe sue.

[ 241r] Regulatori et Magistris intratarum.
El castellano nostro del socorso de Alexandria ne dice che d'aprile in qua non ha recevuto se non xx libre del suo salario et che li compagni sui non li vogliono né possono stare. Della qual cosa ne maravigliamo che alli nostri castellani non currano le paghe sue. Et pertanto volimo et commandiamove (a) debiati pigliare et dargli tale ordine che lo dicto castellano et tucti li altri se possano valere del suo salario, et maxime adesso ch'è il tempo da fornirse de quello gli fanno de bisongnio. Et questo fati che non manchi. Data ut supra.
Cichus.


(a) Da qui la scrittura si fa più fitta e minuta per due righi e mezzo fino ad allinearsi col nome del destinatario della lettera seguente; anche l'interlinea viene quasi annullata. È evidente un inserimento effettuato dopo che la missiva successiva era stata già scritta.