Studio per la sala P della mostra della rivoluzione fascista

Sironi, Mario

Studio per la sala P della mostra della rivoluzione fascista

Descrizione

Identificazione: studio per allestimento espositivo

Autore: Sironi, Mario (1885-1961)

Cronologia: ca. 1931

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita/ pittura a tempera

Misure: 49 cm x 5,3 cm x 44,5 cm ; 21,5 cm x 16,5 cm

Descrizione: Studio per allestimento museale in tempera e matita e tempera su carta riportata su tela.

Notizie storico-critiche: Lo studio di Sironi donato al FAI da Claudia Gian Ferrari è riconducibile all'allestimento della "Mostra della Rivoluzione Fascista" inaugurata a Roma a Palazzo delle Esposizioni nel 1932, dichiarata permanente dallo stesso Mussolini nel 1933 e successivamente rielaborata nel '37 e nel '42. Pensata su diciannove sale tematiche nel solo primo piano organizzate cronologicamente dalla A alla U è stata la mostra, la più vista di tutto il secolo, con più di quattro milioni di visitatori, la più grande "fabbrica dello spettacolo fascista". Ogni sala venne affidata a uno dei maggiori artisti e architetti del regime, a Sironi - che pur era alla sua prima esperienza architettonica completamente autonoma - toccarono quattro delle sale più importanti: le sale P e Q, il Salone d'Onore e la Galleria dei Fasci. Gli studi preparatori per definire l'allestimento museografico sono numerosi, pur mantenendo la personalità di ciascuno gli artisti dovevano infatti attenersi a una serie di elementi per garantire la coerenza dell'insieme: vetrine, cimeli, scritte a parete, immagini
vimentate da
presente tra inni e registrazioni. Lo scopo era di immergere i visitatori in un'esperienza indimenticabile, l'opera d'arte totale tanto sognata dalle avanguardie storiche di inizio secolo. Il disegno in oggetto presenta uno studio per la parte di fondo della Sala P, dedicata alla Marcia su Roma, sono già presenti una serie di elementi che ritroveremo poi nell'allestimento finale, come il fotomosaico su grande scala e il lettering imponente a parete.
Il disegno è stato eseguito su un foglio dattiloscritto con intestazione ufficiale della "Esposizione Triennale Internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna" di Milano del 1933, il testo è risportato qui di seguito: "Milano, 8 agosto 1932/X - Pregiatissimo Signor pittore MARIO SIRONI via Ariberto 15 MILANO - Caro Sironi, stamani ci siamo lasciati senza che ti facessi vedere il Regolamento della Mostra della [']grafia al quale, come ti ho detto, occorre far precedere un 'pezzo' di orientameno. Siccome tu mi hai detto che lo hai già pronto, dovresti mandarmelo. Troverai anche un elenco di fotografie che si ritiene possano costruire un buon esempio e che vorremmo figurassero nel programma. I volumi cui le indicazioni si riferiscono, son qui in ufficio e mi pare tu li abbia già visti. La cosa è urgentissima e dovresti per ciò farmi il favore di occupartene subito. Molto cordialmente [']".

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Le Donne, Maria Elisa (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).