RITRATTO DELLA DUCHESSA EUGENIA LITTA VISCONTI ARESE BOLOGNINI ATTENDOLO

ambito lombardo

RITRATTO DELLA DUCHESSA EUGENIA LITTA VISCONTI ARESE BOLOGNINI ATTENDOLO

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1920

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela; legno intagliato

Misure: 69 x 80

Descrizione: Ritratto ovale della nobildonna, in età matura, di tre quarti, lo sguardo triste, con elegante veste nera e velo sui capelli arricciati, al collo molte collane di perle come gli orecchini di perle a goccia, fondo verdastro.

Notizie storico-critiche: Questo ritratto della bella dama amata da Umberto I pone in risalto la sfarzosa esibizione di gioielli che succede al più pacato gusto romantico e la popolarità delle perle, probabilmente predilette dalla regina Margherita, di cui esistono ritratti con uguale abbigliamento e gioielli. Donna Eugenia Attendolo Bolognini ( 1837 - 1914 ) figlia del conte GianGiacomo e di Eugenia Visconti sposa l'otto agosto 1855 il conte Giulio Litta Visconti Arese, da cui ebbe l'unico figlio Alfonso ( 1870 - 1891 ). Esiste un suo ritratto, in età più giovanile, ma molto simile, in uguale atteggiamento, con la stessa veste nera, velo e perle datato 1877 dipinto da N. Cortes conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano. In calce al dipinto vi è la sigla di un pittore, probabilmente lombardo: GC

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Morando Bolognini

Credits

Compilazione: Zilocchi, Maria Amelia (1983)

Aggiornamento: Sciandra, V. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).