Drago

manifattura cinese

Drago

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: post 1800 - ante 1930

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: giada/ molatura/ traforo

Misure: 2 cm x 10,9 cm x 2,3 cm

Peso: 0,0582 kg

Descrizione: Riproduzione in giada bianca di antica fibbia per cintura . La forma è pressoché quella di una fettuccia sinuosa con le estremità ripiegate a formare due draghi affrontati. Sotto si trova il fermo a forma di cilindro ovale con estremità sporgente a disco.

Notizie storico-critiche: Le fibbie da cintura fecero la loro apparizione in Cina attorno al IV secolo a.C. Esse imitavano quelle delle tribù nomadi come i Xiongnu. Fibbie in oro e argento sono state ritrovate all'interno di tombe. Oltre ad avere funzione ornamentale esse indicavano anche il rango di chi le indossava.

La figura del drago permea le religioni, l'arte, il folclore, e più in generale la cultura della Cina e dei paesi dell'Asia Orientale che hanno avuto la Cina come riferimento culturale. La sua simbologia è perciò complessa.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).