Tempo II

Valentini, Walter

Tempo II

Descrizione

Autore: Valentini, Walter (n. 1928 [estremi cronologici noti]), pittore

Cronologia: 1973

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ tecnica mista

Misure: 100 cm x 100 cm

Descrizione: L'opera è dominata da toni diversi di grigio, che costruiscono partizioni di forma geometrica, in alcuni punti mosse da limiti sfrangiati, e accese da inserti dalla forma di settore di cerchio, illuminati da strisce verdi, gialle e azzurre.

Notizie storico-critiche: L'opera proviene da una precisa vicenda storica della quale ANPI fu protagonista. Dall'8 al 30 giugno 1974 venne aperta, nella Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano, una grande esposizione nazionale che riuniva un imponente numero di opere d'arte, divise in una sezione storica e in una parte riservata ad artisti della piena contemporaneità. Lo scopo di questa esposizione, che si intitolava "Mostra vendita di opere d'arte a favore della Resistenza internazionale", è ben specificato nei documenti che la testimoniano, conservati presso l'archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni. Per la parte di arte contemporanea le opere erano donate dai loro autori ad ANPI per essere vendute: il ricavato sarebbe stato impiegato a sostegno della "Resistenza internazionale e delle lotte contro ogni forma di fascismo risorgente".
Il nome dell'autore è presente nel catalogo dell'esposizione, mentre l'opera è precisamente segnata nei documenti ISEC in questi termini: n° 97 N° Blocch. 216 Autore WALTER VALENTINI via Marinetti, 3 - Milano Titolo TEMPO 2° Misure 100 x 100 Valore 650.000 (Archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni, fondo ANPI provinciale di Milano, busta 33, fascicolo 245, Polizza Compagnia Assicurazione Unipol, Mostre e Manifestazioni d'arte, n° 2548 Bologna sede).
Ormai staccato dal quadro, ma chiaramente connesso con esso, è il cartellino riferibile all'esposizione, conservato presso ANPI, che riporta, a stampa e in corsivo, le seguenti informazioni: A.N.P.I. / ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA / COMITATO NAZIONALE / MOSTRA ARTI FIGURATIVE / 27/3/1974 N. 92 / Maestro Valentini Walter / Via Marinetti n° 3 / Tel. Città Milano / Titolo dell'opera Tempo 2° / Misura cm 100 x 100 / Anno di produzione / Valore dichiarato £ 3650.000 / (...) (firma illeggibile).
Walter Valentini nasce a Pergola (PU) nel 1928 e si forma tra Roma, Milano e Urbino. Stabilitosi definitivamente nel capoluogo lombardo nel 1955, lavora nel campo della grafica, interessandosi però sempre più alla pittura, che interpreta attraverso un raffinato e sensibile linguaggio ispirato alla geometria. Si occupa anche di incisione e scultura e realizza opere ambientali di grandi dimensioni. La sua arte è stata presentata in moltissime esposizioni collettive, tra le quali si ricordano le presenze alla Biennale di Venezia nel 1997 e alla Quadriennale di Roma nel 1999. Molte anche le personali a lui dedicate, tra le quali si segnalano le rassegne alla Galleria Dionne di Parigi nel 1995 e 1996, a Reggio Emilia nel 2001, alla Mole Vanvitelliana di Ancona nel 2008. Il suo bronzo "Memoria", in ricordo dei caduti della Divisione Vicenza durante la campagna di Russia, è posto in piazza Sant'Ambrogio a Milano nel 2006.
L'opera di proprietà ANPI risulta perfettamente coerente con la produzione dell'artista negli anni settanta, quando il tono generale dei suoi lavori, giocato su tinte scure e variazioni di grigio, appare acceso da presenze di colori decisi, sempre inseriti in una curata struttura compositiva geometrica.

Collocazione

Milano (MI), Casa della Memoria

Credits

Compilazione: Pensa, Francesca (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).