Coppa Ennion
Ennion
Descrizione
Autore: Ennion, esecutore
Ambito culturale: ambito romano-siriaco
Luogo di reperimento: (PV), Italia, Europa
Cronologia: post 50
Classe / produzione: vetro
Tipologia: coppa
Materia e tecnica: vetro / soffiatura a stampo
Misure: 5.2 cm x Ø 9 cm
Descrizione: Coppa di forma cilindrica, con orlo verticale liscio e labbro tagliato a spigolo vivo, carenata verso la base ad anelli concentrici in rilievo. Due anse ad anello applicate verticalmente.
La coppa è realizzata in vetro verde-azzurro, semitrasparente con la tecnica della soffiatura all'interno di uno stampo composto da più parti.
La decorazione in rilievo comprende un fregio principale con una tabula ansata al centro di ciascun lato, iscritta con caratteri greci. L'iscrizione, disposta su tre linee, su un lato recita "Ennion epoiesen" (Ennione fece) e sull'altro "Mnethe o agorazon" (ricordi il compratore). Il manufatto presenta, quindi, nella tabella a rilievo il marchio del "vitrarius" siriaco Ennion, attivo a Sidone. Il testo epigrafico sulla faccia secondaria "MNHOH" è, invece, un'esortazione rivolta all'acquirente, affinchè si ricordi dell'artigiano citato sulla faccia opposta.
Le tabulae sono comprese tra un motivo a festoni di tralci di vite e di edera.
Al di sotto del fregio, compreso tra due costolature orizzontali, fitte baccellature verticali, motivo a losanghe in corrispondenza della carenatura.
Collezione: Museo Archeologico
Collocazione
Pavia (PV), Musei Civici di Pavia. Sezione archeologica e longobarda
Credits
Compilazione: Rampi, Elena (1998); Schifone, Carla (1998)
Aggiornamento: Manara, Roberta (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/F0010-00080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).