Alfa Romeo 110 Ter P - motore - industria, manifattura, artigianato
Alfa Romeo; Halford Frank
Descrizione
Motore a 4 cilindri invertiti in linea, raffreddato ad aria. La superficie esterna dei cilindri presenta un'ampia alettatura. La distribuzione è regolata da due valvole in testa ad ogni cilindro, comandate attraverso un albero a camme posto nel carter del motore. Il sistema di alimentazione comprende un carburatore aspirato. L'accensione del carburante è ottenuta mediante due candele per ogni cilindro, alimentate da due magneti. Il motore è provvisto di un motorino elettrico d'avviamento. Il carter presenta una riverniciatura di colore grigio chiaro, che lascia intravedere diversi strati precedenti.
Notizie storiche: Nel corso degli anni '30 l'affermarsi dei motori in linea raffreddati a liquido ed a stella raffreddati ad aria determinò la progressiva uscita di scena dei motori in linea raffreddati ad aria dal settore delle potenze maggiori; non fu possibile infatti risolvere in modo ottimale il problema del raffreddamento dei cilindri posti in fondo alla fila, problema che comportava troppe distorsioni al funzionamento del motore. Per quanto riguardia le potenze minori, invece, questa tipologia di motori si dimostrò particolarmente adatta. Nella prima metà degli anni '30 la de Havilland, su progetto di Frank Hatford, realizzò il motore Gipsy che, nelle sue varie versioni, ebbe uno strepitoso successo, equipaggiando innumerevoli aeroplani da turismo e da trasporto leggero. Il motore Gipsy Major venne prodotto su licenza anche dall'Alfa Romeo col nome di Alfa Romeo 110; nel 1948 apparve la terza versione di questo modello con l'aumento del rapporto di compressione a 6,35 e del regime a 2500 giri al minuto.
Autore: Alfa Romeo (costruttore) (1915/ 1986); Halford Frank (progettista) (1894/ 1955)
Datazione: 1948
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 40 cm x 130 cm x 80 cm
Peso: 136 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Filippi F. "Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici", Torino 1983
Ludovico D. "L'aeroplano cosa è : Soluzione ed evoluzione del problema del volo", Roma 1951
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00387/
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