Campanile della Chiesa di S. Maurizio Martire

Niardo (BS)

Indirizzo: Piazza Cappellini, 0(P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Niardo (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: campanile

Configurazione strutturale: Si tratta del campanile della chiesa di S. Maurizio martire che ha la caratteristica di essere staccato dalla chiesa stessa. Ha una base a piramide quadrata tronca e sorge in corrispondenza della sagrestia della vecchia chiesa. Gli angoli sono in granito lavorato mentre le pareti sono intonacate. E' dotato di due orologi, quello più in basso ora non più funzionante. Le strutture verticali sono in muratura portante. Le strutture verticali hanno una volta a botte ribassata per il piano terra, un solaio in legno ed uno in calcestruzzo armato per gli altri due piani. La cupola è in granito. Verso il lato ovest si trova una inferriata che delimita uno spazio con una statua della Madonna.

Uso attuale: intero bene: campanile

Uso storico: intero bene: campanile

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Pedersoli G. S./ Ricardi M., Guida di Valcamonica e valli confluenti : (Compresa Val di Scalve,Rogno, Costa Volpino), S. Maurizio Martire (1909), Gianico 1998, pp. 644-646

Barbieri B./ Rinchetti G., Niardo : Valle Camonica, Le chiese di Niardo, Esine 1976, pp. 116-136

Credits

Compilazione: Scalvinoni, Gabriele (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).