Cascina Pojago - complesso

Carpiano (MI)

Indirizzo: Cascina Pojago, Carpiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Grande complesso rurale composto da un nucleo principale organizzato intorno a una corte quadrilatera e da una piccola corte dove si trova la parte più antica. All'esterno un'aia con portici e gli edifici più recenti. Murature perimetrali (e pilastri nel caso di stalle e portici) prevalentemente di mattoni pieni; solai piani in parte lignei (case coloniche, edifici della corte antica) in parte a voltine di laterizio e putrelle (stalla dei cavalli e parte restante della stalla) per quanto è stato possibile osservare. Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in coppi per la gran parte del complesso.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XX

Comprende

Descrizione

La cascina Pojago si trova nella parte ovest del territorio di Carpiano, compresa tra il capoluogo municipale e l'aggregato rurale di Arcagnago. Già visibile dalla strada provinciale 40 (Binasco-Melegnano), si trova nel contesto paesaggistico della campagna agricola.
E' costituita da edifici appartenenti a diversi periodi il cui nucleo principale è quello costituito dall'ampia corte principale verso cui si attestano la casa padronale, il lungo edificio delle abitazioni coloniche, un portico con la scuderia, oltre ad un nuovo capannone in luogo della stalla grande di cui rimane una piccola porzione. Nell'angolo nord-ovest della corte principale un passaggio coperto conduce in una piccola corte dove si trovavano i magazzini, l'essiccatoio del riso e il mulino. Di quest'ultimo è visibile la ruota di ferro ancora nella propria sede. A sud della corte principale, dove un tempo si trovava l'aia secondaria, ci sono alcuni portici e legnaie e i sili circolari degli anni '50 del sec. XX. Ancora più a sud edifici di recente costruzione e destinati alle attività dell'allevamento ovicolo.
L'immediato intorno della cascina è ricco di acque, in particolare quelle che alimentavano il mulino e corrono in adiacenza al fronte esterno delle case coloniche che definiscono tutto il lato ovest della cascina.

Notizie storiche

Il nucleo più antico della cascina Pojago, situato un tempo nella pieve di San Giuliano, risale a prima del Settecento. Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1722) il complesso, denominato "Cassina di Poiago", insiste sul mappale 27 ed è descritto come "sito di casa" di proprietà dei Padri Certosini di Pavia, possessori anche della vicina "Cassina di Cozzolano" (non più esitente). La cascina Pojago è costituita da diversi fabbricati: il principale occupa la parte centrale della corte ed è caratterizzato da una complessa planimetria ad L; altri piccoli edifici quadrangolari si situano intorno ad esso. Tra questi il mulino di cui si conservano, oltre all'edificio, la ruota e gran parte dei manufatti vicini alla roggia che lo alimentava.
A metà Ottocento il complesso risulta molto ampliato. All'edificio ad L presente nella situazione catastale settecentesca si sono aggiunti, in direzione sud-est, edifici lineari che delimitano su tutti i lati una grande corte trapezoidale. In questa nuova configurazione la parte settecentesca si può individuare ancora oggi sul lato nord-ovest della corte.
Modifiche dovute a piccoli ampliamenti si sono succedute durante la seconda metà dell'Ottocento senza alterare la planimetria generale del complesso. Alla seconda metà del Novecento si riferiscono i nuovi edifici destinati a stalle e a magazzini esterni alla corte lungo il lato sud-est. Da alcune fonti risulta l'esistenza di una piccola cappella, non più esistente, posta a fianco della rimessa che si trovava tra la casa padronale e il portico lungo il fronte nord.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Cascina Poiago. Carpiano - Milano, 2001

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3192, Territorio di Carpiano Pieve di S.t Giuliano Ducato di Milano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5405 (1855-1857), Mappa comune censuario di Carpiano ed unito distretto V di Melegnano provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, causa della rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2620 (1882-1887), Mappa del comune censuario di Carpiano con Cassina Muraglia mandamento di Melegnano provincia di Milano rettificata nell'anno 1882

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 98 (1897-1901), Comune amministrativo di Carpiano sezione Carpiano mandamento di Melegnano provincia di Milano Scala 1:2000, 30 Settembre 1897, Rettifica 1901

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).