Galletti autografi (sec. XVI - sec. XX)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Famiglia Papadopoli (sec. XVIII? - sec. XX?)

Codice: ASMI4900002

Consistenza: bb. 19

Contenuto: 2500 autografi vari, ordinati alfabeticamente e raccolti in buste.
Si tratta di lettere, biglietti, cartoline e scritti diversi di letterati, artisti, scienziati e uomini politici (a titolo esemplificativo: Francesco Redi, Lazzaro Spallanzani, Gabriele D'Annunzio, Edmondo De Amicis, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi, Camillo Cavour etc.), nonché principi, regnanti o nobili (Asburgo, Farnese, Gonzaga, Savoia etc.).
Nella raccolta è compreso anche un carteggio di 76 lettere scritte da Caterina II di Russia a Nikolaj Ivanovic Soltykow, fra il 1769 e il 1793.

Criteri di ordinamento: Gli autografi sono suddivisi in fascicoli numerati, sulla cui camicia è indicato il contenuto.
Lo strumento di ricerca riporta il numero del fascicolo, il cognome e nome del personaggio, la qualifica, sovente la data di morte, la descrizione del materiale autografo e, se presente, la data dello scritto.

Bibliografia:
- Galletti catalogo = Il Fondo Galletti, manoscritti e autografi dell'Archivio di Stato di Milano. Catalogo della mostra, 18 maggio - 28 luglio 2000, Milano, Archivio di Stato, 2000.

Compilatori
prima redazione: Raimonda Cuomo, archivista 1999/12/13
rielaborazione: Ermis Gamba, archivista 2004/04/22

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).